Due Giornate di Sport e Ricordi con la camminata due libri e teatro

Suzzara 9-10/05/2019:Quando in una comunità si insegna lo sport come divertimento, amicizia e salute ai bambini fin da piccoli, questi cresceranno dando importanza allo sport come stile di vita sano. Così avviene a Suzzara dove da 27 anni si organizzata una camminata dove si fanno correre prima i bambini piccoli, poi quelli più grandi e dopo tutti gli adulti e anche anziani. Insomma lo sport è vita sana, perché fa bene, unisce le persone e socializza.
Grazie alla bella giornata di sole la 27ma camminata “Città di Suzzara” ha visto la partecipazione di 1.038 sportivi compresi i bambini (hanno fatto alcuni giri in piazza castello) e poi adulti che hanno attraversato parchi e giardini. Ottima l’organizzazione capeggiata da persone brave al posto giusto ma anche per due motivi nobili: una camminata alla memoria di tre sportivi che la comunità non dimentica (Daniela Pavarini, Pino Giraldo e Luca Gonella) secondo perchè il ricavato è devoluto in beneficenza ad associazioni di volontariato del territorio. Quest’anno sono state 10 e hanno ricevuto in tutto 6.300 euro. La manifestazione è stata simpaticamente presentata da Ovidio Losigo e Giorgio Staffa. 
Alle ore 21 al cinema Dante una serata per ricordare il centenario del calcio suzzarese (1919-2019) organizzato dal Comitato del centenario. La serata è stata presentata dal giornalista Vanni Buttasi e altri esperti del calcio. Sono stati ricordati due giornalisti scomparsi che hanno dedicato una vita allo sport: Giordano Cucconi e Bruno Freddi. Molto bello le squadre dei giovani calciatori che sono state presentate ed elogiate per la loro bravura. Poi sono saliti sul palco i grandi protagonisti del calcio e questo è piaciuto al vicesindaco Silvia Cavalletti che ha manifestato il piacere del confronto come esempio per i giovani.
AL PIAZZALUNGA DUE LIBRI SULLO SPORT
Il giorno prima, due libri per raccontare cosa significa fare sport nel ventunesimo secolo.
Insomma cultura, camminata e ricordi, così Suzzara ha vissuto due giorni di crescita e di partecipazione per valorizzare lo sport come disciplina che rende la comunità più unita.

Speciale sport. 
la sera del 9/05/2019 alle 18 al Piazzalunga incontro con Paolo Virdi, autore di "Hockey pista, un grande romanzo" e Matteo Bursi, autore di "Lo sport è una cosa seria". Due libri che raccontano cosa vuol dire fare sport nel ventunesimo secolo. Il prossimo appuntamento di Per leggere è il 23 maggio, vi aspettiamo con tante letture su San Pietroburgo. A cura di Compagnia della lettura e rete bibliotecaria mantovana. — con Enrico Grossi, Elena Leoni, Paolo Virdi, Alessandro Bertolotti, Matteo Bursi e Rete Bibliotecaria Mantovana presso Piazzalunga • Cultura Suzzara.

Foto Serivzio  Attlio Pignata