BLOG NEBBIA GIALLA 2024

Domenica mattina conversazione tra Romy Tasca e la traduttrice e scrittrice Ben Pastor con il suo libro La finestra sui tetti . Presentati da F Pastori : Rosa Teruzzi con Il valzer dei traditori “indagine milanese al femminile di Libera…io non faccio trie crime le mie storie non rispecchi il mio la voro di giornalista TV( trasmissione quarto grado Rete 4)mi piace seguire lo sviluppo dei miei personaggi io non volevo scrivere gialli ma storie di donne come le mie investigatrici ma la cronaca nera è ne mio DNA, ho sentito un precedente intervento sulle trasmissioni  TV , io rispetto tutte le opinioni, ma sto ai fatti a alle vittime e non scrivo storie sul materiale che uso per lavoro, c’è chi lo fa benissimo, non mi piace il True Crime, non do giudizi sul lavoro degli altri, leggo quello che mi piace.” accanto sul poalco Paolo Roversi  con l ombra della solitudine decima indagine di Radesky impegnato in un immagine personale” .la scelta che ho fatto e un personaggio che invecchia romanzi ambientati temporalmente da 2001 al 2019, per evitare che il personaggio  annoi,  differenza delle altre serie .. i miei personaggi muoiono e invecchiano alcuni li ho eliminati…il giallo e tranquillizzante, ha bisogno di variazioni posti e persone che cambiano e ho introdotto il danese e adesso Liz filippina che sfida Radesky suo campo.”

E’ il turno dell’ australiano Ben Stevenson tutti su questo treno sono sospetti, dialogo con Cristina Aicardi…giallo ambientato su Treno dove si svolge un festival del giallo dove accade un delitto ” scrivo in prima persona un lavoro di squadra con il lettore ci sono tutte le possibilità e gli indizi perché il lettore arrivi alla soluzione come Ernest Cunningham scrittore pure lui .mi piace citare le regole del giallo classico…comportarsi in modo chiaro con il lettore….essere sincero con il lettore e sorprenderlo…Aghata Christie è innegabile che sia stato influenzato dall’ età dell’ oro , da romanzi come Assassino sull’ Orient Express il best seller è stato un punto di partenza….io gioco con le regole sperando di divertire il lettore” traduttrice in diretta Silvia Benazzi.  Finale di festiva a tutto True Crime con Carlo Lucarelli ( Conduttore della trasmissione Rai BLU-NOTTE) con il romanzo Nero come il terrore. Conversazione condotta a Paolo Roversi, sui nuovi linguaggi in cui viene raccontato il crimine in TV sulle piatta forme Web  grazie ai PODCAST ” Conducevo al tempo una trasmissione radiofonica Di Giallo ho messo i file  audio di quello che raccontavo  sul sito ho iniziato il PODCAST senza saperlo, anche se altri già facevano”. Stefano Nazzi con il romanzo il volto del male “io registro in studio i post, ci si immerge in un altro mondo. la cronaca è stata raccontata come uno spettacolo in questo tempo . Io e altri proviamo a raccontare le vicende senza spettacolarizzazione , c ‘è un pubblico interessato a True Crime  A inizio mattina c’è stata l’apertura con il saluto dell’ assessore R.Zaldini.  Paolo Roversi ( Fondatore del Festival) ha dato l’appuntamento a settembre per la premiazione dei concorsi legati al Nebbia Gialla . Nella sala della comunità di via Dante, sono state registrate circa 3000 presenze nei tre giorni del Festival.

 

Sabato sera si inizia  foto di gruppo per Maurizio De Giovanni  poi e stata inviata allo scrittore a Napoli presenza fissa al festival dagli inizi e assente per motivi personali. Presenta Cristina Aicardi con Bruno Morchio  romanzo Le Ombre della sera..” ..non ho scritto un giallo…vero e proprio. la domanda chi e stato? lo superata lavorando sul perché., portando degli elementi di realtà ,mi . Nello stesso dialogo, Valerio Varesi  romanzo Il labirinto di Ghiaccio. “la vicenda di una persona che sceglie di isolarsi dal mondo tornare su un ghiacciaio sulle montagne della sua infanzia. Un viaggio dentro l interiorità tra la vita e la forma. le cose spariscono mediate dagli strumenti…il protagonista vive la ricerca di unicità.  si ritaglia questa sorta di tana…da predatore a preda e ritrova se stesso…vuole stare fuori dal mondo senza perdere il contatto”. Piergiorgio Pulixi romanzo Stella di Mare “ .La vicenda  si dipana alla  periferia di Cagliari nel quartiere S.Elia famoso per lo stadio del Cagliari dove nel 1970 vinse lo scudetto con Gigi Riva. Una periferia psicologia. Ho cercato di indagare sul perché della morte di Stella…in questo quartiere tra il degrado e il mare bellissimo che gli sta di fronte”

Giuseppe Genna con Yara dialogo con Cristina Aicardi... “un giallo su un delitto vero, a prima risposta storica assisto all’abominio mediatico sul caso . Dopo il ritrovamento  dei resti iniziano quattro anni di nulla, unico caso risolto con il DNA. Attraverso una traccia mista con investigazioni che lascia poco al dubbio, si mette in moto un dispositivo epocale dello spettacolo osceno, e della disputa tra innocentisti e colpevolisti su Bossetti , cosa che non mi intessa gran che.  come con  il caso di Alfredo Rampi, allora non c’erano i social, era la TV con la lunga diretta da Vermicino, la storia si ripete con Yara in questa  epoca della banda larga, di trasmissioni che allungano i gradi di giudizio fino a quattro ” Segue Maria Oruna che fa il pieno in sala conversazione con Luca Crovi il romanzo Un posto dove andare.. un indagine di Valentina Redondo . come avvocato noi dobbiamo avere una precisione di linguaggio…mi ispiro nelle persone nella vita e nei viaggi…sono scintille ….non inizio mai senza appunti e scalette che invito agli scrittori presenti a farle e prima di iniziare un giallo studiare ….tutto quello che attorno influenza la mia scrittura… i luoghi che scelgo sono luoghi che mi entrano nel cuore. … anche Suzzara…ci sono argomenti che non tratto …oltre all omicidio ce molto altro
il pomeriggio si apre con Alice Basso Barbara Perna Cristina Aicardi e Ferdinando Pastori

si chiude la mattina con Fabrizio Roncone ( giornalista della redazione romana del Corriere Sera )con il romanzo Il potere di Uccidere. “Baraldi ex giornalista che dopo un incidente con il ministro dell’interno apre un vineria…cronista come il medico e carabinieri non si va mai in pensione…si ritrova in in indagine sulla sparizione del figlio di un ex collega autista di un politico, non essendo un libro politico e un viaggio in questo mondo della politica di oggi ,i miei personaggi sono reali., cerco di raccontare il mondo variegato romano ,dall’ alto al basso. Il giornalista cronista e quello che sta in mezzo alla gente, oggi purtroppo molti fanno questo lavoro davanti ad un computer….raccontano un realtà che avrebbe visto in streaming…fa tutta la differenza del mondo… bisogno andarci nei posti. .. conclusione con lettura dell’autore. E’ il turno del giallo-true-crime al Femminile con Licia Troisi( conduttrice del programma TERZA  PAGINA-RAI5) La Luce delle Stelle ” Sono autrice di romanzi Fantasy , in realtà il fantasy e il giallo sono simili, ho scelto un investigatore nerd  astronomi ricercatore, si trova coinvolto in  un delitto in un posto chiuso. la molla che mi ha spinto a scrivere sono le situazioni che ho vissuto nel mondo della ricerca con un investigatore astronomo.. un mondo di competizione estrema “. Elisabetta Cametti ( opinionista di Mattino Cinque sulle reti Madiaset) il romanzo è Una Brava Madre. “ il titolo e un romanzo corale storia di famiglia un reato del passato che viene risolto, io credo nelle donne le cinque donne protagoniste sono madri, ci sono tante idee di madri quanto sono , vicende diverse per madri diverse collegate da una figura che le unità tutte ,sull’ indagine dell’ editore scomparso . Credo nell’ inchieste giornalistiche fatte bene sono un aiuto alle indagini. Ho spalmato me stessa nei protagonisti, ho preso spunto da 24 casi di cronaca reale ,che mi hanno toccato e sconvolto, lo faccio dire alla conduttrice televisiva Giorgia Morandi, il male e vicino cerco di creare un po’ di consapevolezza.”

Suzzara 9/02/202: Inizio con il saluto del sindaco Ivan Ongari buona presenza di pubblico nonostante la concorrenza con il festival di S.  Remo. Si inizia con Barbara Baraldi curatrice di Dylan Dog con il ricordo di Alfredo Castelli disegnatore e sceneggiatore della Ed Bonelli di recente scomparso e Luca Crovi scrittore e giornalista ( curatore di recensioni di romanzi Noi sulla pagina della cultura la domenica sul GIORNALE “. Dialogo sugli incubi che poi e la tematiche dello stesso fumetto. Un incubo il terremoto vissuto da Barbara…messo in una storia di Dylan Dog …. la serata continua con la presentazione di F. Pastori con Tulio Avoledo il romanzo è Cani nella pioggia ambientato sulla Guerra in Ucraina” per dimostrare la prepotente invasione russa… un operazione che i fa prendere una posizione che mi e costata parecchio, io vendevo in Russia mi leggevano, con questo romanzo mi sono giocato il mio editore russo, fa parte del mio modo di fare, quando vedo qualcosa che non mi va , lo denuncio, come ho fatto con il Covid quando ero in Cina. La Fake New su tutti erano i nazisti ucraini, poi ho scoperto che quelle fotto de reparti di soldati con le bandiere naziste erano fatte in Russia. Ho fatto una scelta morale, non si può stringere la mano a tutti…”e Alberto Toso Fai il piede Destro di Byron si parla ancora di misteri e incubi e viaggi nel tempo.

 

Dal 9 al 11 /02/2024  torna in presenza il NebbiaGialla Suzzara Noir Festival, la manifestazione dedicata alla letteratura di genere, diventata un punto di riferimento per gli scrittori e per un pubblico sempre numeroso, partecipe e amante della lettura. Nato da un’idea dello scrittore e giornalista Paolo Roversi, con il prezioso contributo del Comune di Suzzara e di Piazzalunga Cultura, il NebbiaGialla giunge alla sua diciottesima edizione. Quest’anno, inoltre, grazie alla collaborazione con la Sergio Bonelli Editore sulla nostra locandina ufficiale è presente anche l’immagine di Dylan Dog! Ecco la lista degli autori presenti e il programma: Vi informiamo che il programma del festival ha subito una variazione: l’incontro previsto con Maurizio De Giovanni è stato annullato per motivi personali

Tullio Avoledo, Barbara Baraldi, Alice Basso, Alessandro Berselli, Elisabetta Cametti, Luca Crovi,  Alessandro Di Domizio, Giuseppe Genna, Carlo Lucarelli, Bruno Morchio, Stefano Nazzi, María Oruña, Aldo Pagano, Ben Pastor, Barbara Perna, Piergiorgio Pulixi, Fabrizio Roncone, Benjamin Stevenson, Rosa Teruzzi, Alberto Toso Fei, Licia Troisi, Valerio Varesi.

Dal 9 al 11/02/2024 torna in presenza il NEBBIA GIALLA Suzzara Noir Festival, la manifestazione dedicata alla letteratura di genere, diventata un punto di riferimento per gli scrittori e per un pubblico sempre numeroso, partecipe e amante della lettura. Nato da un’idea dello scrittore e giornalista Paolo Roversi, con il prezioso contributo del Comune di Suzzara e di Piazzalunga Cultura, il NebbiaGialla giunge alla sua diciottesima edizione. Il programma completo sarà pubblicato a breve!

Il festival sarà trasmesso in diretta sul nostro sito web, sulla nostra pagina facebook e sulla nostra pagina Youtube.