Corona Virus Fase TRE:B&P cerca operai è dibattito sui Social

Suzzara 7/01/2021: In un periodo di grande incertezza come quello che stiamo affrontando è una ricchezza per un territorio poter fare affidamento su alcune realtà economiche solide e in salute.Sulla bussola dell’industria suzzarese il nord punta capisaldi storici tra cui, sicuramente, la Bondioli & Pavesi, che continua ad investire nella zona e nelle risorse che la abitano.Tuttavia, un problema sempre più pesante sta allontanando il nord magnetico da quello geografico, ovvero sta aumentando il divario tra domanda e offerta di lavoro. Se, da una parte, l’azienda cercacapitale umano locale da inserire nei propri stabilimenti, dall’altra tali figure sembrano non essere disponibili.Questa criticità sta diventando un vero e proprio paradosso. Infatti, non si parla solo di difficoltà nel reperire tecnici o lavoratori altamente qualificati, ma la falla è già nella ricerca di figure “normali”,non particolarmente specializzate. Nello specifico, in questo momento la domanda della Bondioli & Pavesi riguarda soprattutto operatori meccanici (addetti al montaggio, alle macchine CNC e alla saldatura a filo e carrellisti in possesso di patentino), ma il mercato del lavoro sembra non rintracciare chi sia in grado di soddisfare tale esigenza.Ciò che si verifica, dunque, è che la realtà si distoglie di gran lunga da quello che è l’immaginario collettivo. I fatti parlano chiaro e dicono che la nostra azienda assume e offre posti di lavoro, ma che sul territorio non si riescono a reperire le risorse umane da impiegare. Il messaggio che passa, invece, è che in questo difficile periodo le imprese non diano opportunità di impiego, anzi, che spesso ricorrano a tagli del personale e licenziamenti incrementando così la disoccupazione. Quindi, la locuzione latina “Homo faber fortunae suae” è oggi più valida che mai: la Bondioli & Pavesi assume eccome, resta solo alle persone cogliere le opportunità di impiego che vengono offerte o condividerle con la collettività per aumentare il passaparola, rendendosi così artefici del proprio destino

Articolo di Mauro Pinotti ( Grazie Per la Collaborazione)

Sotto uno spaccato del dibattito che la notizia ha provocato su Facebook

Andrò a portare curriculum 

Addirittura ma se ho invitato curriculum tramite e-mail 
cercano uomini
infatti anch'io ho mandato curriculum e nn ti chiamano
Io ne ho mandati 100 ….. Lasciamo stare !
Alfonsomichela Attianese li vogliono laureati hahaha
hai ragione

Oltre allo stretto Rapporto con il CFP Arti e Mestieri credo che sia da intensificare la collaborazione con ITIS Mantova; mio figlio frequenta l'istituto (indirizzo meccanica meccatronica) ma ho notato in questi anni che non ci sono delle relazioni assidue con le aziende del nostro territorio. Varrebbe la pena fare fare un approfondimento?
 ·
Infatti anche mio figlio sta facendo gli stage e nn li hanno voluti x colpa covid adesso cercano persone
 
Li cercano per farli schiavi

Mio fratello l ho ha mandato 3 volte nessuna risp..sarebbe bello se ci fosse una risp positiva..

Dipende cosa cercano o chi cercano

A quali condizioni non tutti sono disposti ad accettare certi contratti, mia figlia appena laureata a Venezia lingue orientali giapponese con una valutazione massima con lode e conosce alla perfezione inglese francese spagnolo ha acc… Altro…

La gente forse sta meglio a casa con il reddito di cittadinanza  che a lavorare
 
Grandissima sutpidaggine , intendo il reddito di cittadinanza Tra l'altro prendono soldi a fare niente e hanno pure una corsia preferenziale nelle eventuali assunzioni. Allora in poche parole ti risp.. il RDC nn e per tutti sai magari lo potessero utilizzare chi nn riesce a trovare da lavorare .. pensa che per far la bidella esempio ci vuole il diploma .. il rdc nn e altro che una card per fare la spesa cibo .. no sigarette no alcool quindi no vino solo beni di necessità..pochi spicci di prelievo dai 50 ai 100 euri al mese da quello che ti da rdc e fidati conosco persone che hanno famiglia affitto lavora la moglie il marito e 1 anno a casa vivono con 900 euri più rdc di 560 euri affitto 500 euri vivi se riesci ma nn lamentano e cercano di andare avanti .. nn parliamo a vanvera ne ..punto e mi fermo .. basterebbe dire ce crisi e chi assume vuole giovani o con specializzazioni .la bondioli pavesi dovrebbe far meno pubblicità e assumere ..
 
Pensa che ci sono persone che godono del rdc che vanno a fare 20/10€ di benza e chiedono la benzinaio di marcare 50€ come se fossero bancomat per poi sputtanare i soldi alle macchinette.
Michel Berni si questa si ma nn e per tutti ..
 ·
Io sto cercando un meccanico da 5 anni!!!!
 
Metti un annuncio su sei di suzzara poi fai una selezione .. sicuramente servirà un esperienza e specializzazione diploma ecc ..ma son convinta che avrai l imbarazzo di scelta se vuoi ti do una mano a condividere la tua richiesta


Ma certo, come mai non ci abbiamo pensato… d'altronde in anni e anni di ricerca tramite conoscenze, agenzie, colleghi, uffici di selezione del lavoro, annunci sulla gazzetta e online, sicuramente se metto un annuncio su "sei di suzzara " d… Altro…

Ci son tanti giovani che hanno fatto domanda ma zero risposte.

Infatti io avevo fatto domanda, manco una risposta

Anche io fatto mille domande anche dei miei amici zero risposte ma che vogliono e che non si lamentano

Nota finale: Non possiamo che accogliere con favore la notizia. Resta però la domanda finale, che molti si sono fatti sui social, non è da oggi che le le aziende e le agenzie interinali sul territorio Suzzarese sono immerse da Curriculum e domande di lavoro, anche da parte di perosne fugiure professionali richieste dall'azienda come si legge nell'articolo sopra.  Se son rose fioriranno.