C.V. Zona Bianca: Mozione LSP Implementazione rete colonnine di ricarica auto elettriche

riceviamo e pubblichiamo a tutti consiglieri comunali chi volesso far sapere delle proprie mozioni e interrogazioni  scirvere a suzzaraweek@yahoo.it

Al Sig. Sindaco
Del Comune di Suzzara Al Presidente del Consiglio Comunale Ai Consiglieri Comunali  Suzzara, 22/07/2021

M O Z I O N E OGGETTO: IMPLEMENTAZIONE DELLA RETE DELLE COLONNINE DI RICARICA PER LE AUTOVETTURE ELETTRICHE
IL CONSIGLIO COMUNALE

Dato atto che la mobilità privata sta cambiando velocemente ed i veicoli elettrici conquistano sempre maggiori spazi di mercato, conseguendo che sono sempre più presenti veicoli elettrici anche tra le autovetture dei concittadini suzzaresi;Considerato che per permettere la circolazione di tali veicoli è necessario dotarsi di colonnine per la ricarica, con l’obiettivo di fornire più punti di approvvigionamento di energia elettrica per chi sceglie la mobilità ecocompatibile a basso impatto ambientale; Visto che:Il Decreto Legge n. 83 del 22/06/2012 (convertito con modificazioni dalla L. 7 agosto 2012, n. 134) all’art. 17-sexies  (Disposizioni in materia urbanistica) reca: “1. Le infrastrutture, anche private, destinate alla ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica costituiscono opere di urbanizzazione primaria realizzabili in tutto il territorio comunale.
2. Le leggi regionali stabiliscono contenuti, modalità e termini temporali tassativi affinché gli strumenti urbanistici generali e di programmazione territoriale comunali e sovracomunali  siano  adeguati con la previsione di uno standard minimo di dotazione di impianti pubblici di ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica e in coerenza con il Piano nazionale di cui all'articolo 17-septies.
3. Le leggi regionali prevedono, altresì, che gli strumenti urbanistici e di programmazione siano adeguati con la previsione di uno standard minimo di dotazione di impianti di ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica ad uso collettivo a corredo delle attività commerciali, terziarie e produttive di nuovo insediamento”
Il vigente regolamento edilizio all’art. 12/bis dispone che:
“1. Ai fini del conseguimento del titolo abilitativo edilizio, per gli edifici di nuova costruzione ad  uso  diverso  da  quello  residenziale con superficie utile superiore a 500 metri quadrati e per i relativi interventi di ristrutturazione edilizia, è obbligatoria, come previsto dall’art. 4 del DPR 380/2001, l’installazione di infrastrutture elettriche per la ricarica dei veicoli, idonee a permettere  la  connessione di una vettura da ciascuno spazio a parcheggio coperto o scoperto e da ciascun box per auto, siano essi pertinenziali o no.
2. I posti auto dotati delle infrastrutture di cui al comma 1 dovranno essere in misura pari al 5% del numero complessivo dei posti auto previsti nei parcheggi, coperti o scoperti, e nei box, con arrotondamento all’unità superiore e, laddove possibile, dovranno essere preferibilmente alimentate con fonti di energia rinnovabile.
3. Per i parcheggi ad uso pubblico da realizzarsi negli ambiti di trasformazione del Documento di Piano, nonché nei piani attuativi del Piano delle Regole e nelle pianificazioni attuative di riconversione di siti incongrui o dismessi, gli spazi con infrastrutture elettriche per la ricarica dei veicoli sono da realizzarsi in misura pari al 10% del numero dei posti auto complessivi, con arrotondamento all’unità superiore.”
Tenuto conto che la rete delle infrastrutture destinate alla ricarica  dei veicoli  alimentati  ad  energia  elettrica contribuisce alla evoluzione della “smart city” (città intelligente) intesa come un insieme di strategie di pianificazione urbanistica tese all’ottimizzazione e all’innovazione dei servizi pubblici così da mettere in relazione le infrastrutture materiali delle città con il capitale umano, intellettuale e sociale di chi vi abita.
Considerato che anche grazie all’impiego diffuso delle nuove tecnologie della comunicazione, della mobilità, dell’ambiente e dell’efficienza energetica è possibile migliorare la qualità della vita e soddisfare le esigenze di cittadini, imprese ed istituzioni;
Vista la delibera della Giunta Comunale n. 16 del 29/01/2016 recante “Approvazione intervento di installazione di colonnina di ricarica per veicoli elettrici a cura di TEA reteluce”;
Tenuto conto che attualmente la città di Suzzara risulterebbe servita da due stazioni di ricarica per veicoli elettrici, una in Via Giovanni Marangoni n. 7 ed una in Via Madre Teresa di Calcutta n. 12/A; Vista la D.G.R. n. 4323 del 15 febbraio 2021 recante “Misura di agevolazione per Enti Pubblici per la realizzazione di un’infrastruttura per la ricarica elettrica di veicoli sul territorio lombardo” che ha attivato due linee di finanziamento, una per l’installazione di colonnine di ricarica elettrica destinate in via esclusiva al parco veicolare istituzionale delle Amministrazioni pubbliche ed una per i punti di ricarica destinati alla ricarica elettrica al pubblico, su aree pubbliche e per i quali si applicano prezzi di mercato, con domanda di partecipazione da presentarsi entro lo scorso 21 maggio 2021; Ritenuto che sarebbe di grande utilità prevedere la realizzazione di una vera e propria rete territoriale di colonnine di ricarica per vetture elettriche, che tenga conto anche delle attività di iniziativa privata (ad esempio: opere di urbanizzazione dei piani attuativi);
Tutto ciò premesso,
IMPEGNA IL SINDACO E LA GIUNTA COMUNALE
a) ad  attivarsi perché sia realizzato uno studio di fattibilità per la realizzazione della rete per la realizzazione diffusa di colonnine per la ricarica di veicoli elettrici su tutto il territorio comunale;
b) ad attivarsi al fine di ottenere finanziamenti governativi per la realizzazione della rete territoriale di ricarica elettrica;
c) ad introdurre la presenza di veicoli elettrici nel parco automezzi comunali;
d) a prevedere nei prossimi progetti di realizzazione di nuovi parcheggi pubblici o ad uso pubblico la realizzazione di colonnine di ricarica per auto elettriche; tale impegno sarà da estendersi, secondo criteri che saranno opportunamente definiti dall’amministrazione comunale, anche ai casi di sistemazione o rifacimento di parcheggi esistenti.
Guido Andrea Zanini
Paolo Gadioli
Lega Salvini Premier
CONSIGLIERI COMUNALI