C.V Zona Bianca : Interrogazioni LSP su Premio Suzzara ( pernottamento artisti) e manutenzione Verde pubblico

riceviamo e pubblichiamo scrivere a suzzaraweek@yahoo.it

Al Sig. Sindaco
del Comune di Suzzara
Al Presidente del Consiglio Comunale
Ai Consiglieri Comunali

Suzzara, 23/09/2021

INTERROGAZIONE CON RISPOSTA IN SEDE DI “QUESTION TIME”
Oggetto: RETTIFICA DEGLI IMPEGNI DI SPESA ASSUNTI DAL COMUNE PER IL PERNOTTAMENTO DI ARTISTI IMPEGNATI NEL PREMIO SUZZARA

Vista la determinazione n. 61/ASC (Area Servizi Culturali e scolastici) del 19/08/2021 ad oggetto “Impegno di spesa a favore dell'hotel "Da Battista" per pernottamento di artisti e collaboratori coinvolti negli eventi legati al Premio Suzzara per la sera del 18 settembre 2021”; Osservato che con la stessa si è assunto impegno di spesa di € 350,00 oltre ad IVA per il servizio pernottamento di n. 5 persone (artisti e collaboratori impegnati per le due giornate del Premio) a favore dell’hotel “Da Battista” di Ferrari Gianbattista e C. SAS, considerato il buon rapporto qualità/prezzo del servizio (CIG ZAE32C825C); Vista la determinazione n. 73/ASC del 13/09/2021 ad oggetto “Premio Suzzara 2021 – Impegno di spesa in favore delle ditte e assicurazione coinvolte alla realizzazione della manifestazione”; Dato atto che con la stessa si è assunto impegno di spesa di € 560,00 oltre ad IVA per il servizio pernottamento di n. 3 persone (artisti e collaboratori della galleria e partecipanti al Premio che si sono resi disponibili per la fase di allestimento della mostra dell’artista Tiziano Campi) a favore dell’hotel “Da Battista” di Ferrari Gianbattista e C. SAS (CIG Z1432FB7AA);Vista la determinazione n. 77/ASC del 16/09/2021 ad oggetto “Rettifica precedenti determine n. 61/ASC del 19-08-2021 e n. 73/ASC del 13-09-2021 afferenti l'organizzazione degli eventi previsti per i giorni 18 e 19 settembre”;Rilevato che la stessa reca “si è manifestato un problema in ordine alla struttura individuata per il pernottamento degli artisti in quanto risultata inidonea e pertanto si rende necessario procedere ad individuare altra struttura ricettiva”;Osservato che la richiamata determinazione n. 77/ASC ha pertanto assunto impegno di spesa di € 360,00 oltre ad IVA per il servizio pernottamento di n. 4 persone a favore dell’albergo “Corte giardino” di Luzzara (CIG Z6E33107B6);
Tutto ciò premesso si interroga il Signor Sindaco, al fine di conoscere
1. Le motivazioni che hanno indotto con determinazione n. 77/ASC del 16/09/2021 a revocare le due distinte assegnazioni precedentemente effettuate con determinazioni nn. 61/ASC e 73/ASC all’hotel “Da Battista” (Qual’è il problema che si è manifestato? A cosa è dovuta l’inidoneità della struttura di cui ci si è accorti dopo due determinazioni di affidamento del servizio di pernottamento?);
2. Per quale motivo nella determina n. 61/ASC le persone interessate da pernottamento a spese del Comune di Suzzara erano 5, nella determinazione n. 73/ASC erano ulteriori 3 e invece la determinazione n. 77/ASC è riferita solamente a 4 persone (anziché a 5+3=8).

Guido Andrea Zanini
Paolo Gadioli

CONSIGLIERI COMUNALI
Al Sig. Sindaco del Comune di Suzzara
Al Presidente del Consiglio Comunale

Ai Consiglieri Comunali

Suzzara, 24/09/2021
INTERROGAZIONE CON RISPOSTA IN SEDE DI “QUESTION TIME”
Oggetto: GESTIONE CARENTE DELLA MANUTENZIONE DEL VERDE PUBBLICO

Vista la Determinazione n. 259/TERR del 31/12/2020 ad oggetto “Accordo quadro finalizzato alla realizzazione del servizio di manutenzione del verde pubblico anno 2021, CIG 849319021C, affidamento 1° contratto attuativo fino al 31.08.2021 alla ditta Suardi srl, CIG derivato 8576728BD6 assunzione impegno di spesa”;
Vista la Determinazione n. 121/TERR del 21/07/2021 ad oggetto “Servizio di manutenzione del verde pubblico anno 2021, accordo quadro CIG 849319021C, 1° contratto attuativo fino al 31.08.2021, CIG derivato 8576728BD6, autorizzazione al subappalto alla cooperativa sociale ‘Il bettolino’”;Vista la Determinazione n. 145/TERR del 19/08/2021 ad oggetto “Servizio di manutenzione del verde pubblico anno 2021, CIG padre 849319021C, ditta Suardi srl, 1° contratto attuativo, CIG derivato 8576728BD6, proroga al 30.11.2021”;
Dato atto che tali determinazioni relative ad affidamento, subappalto e proroga sono finalizzate ad assicurare la cura del verde pubblico “senza compromettere la qualità del servizio”;
Riscontrata la generale situazione di degrado ed incuria del verde pubblico in parte qui documentata fotograficamente (Via Villa Inferiore, Via Rossellini, Strada Pasine, Viale Zonta, Via Biolcheria, Via Don Bosco, Via IV Novembre, Via Papa Giovanni XXIII) e per altra parte testimoniata da indicazioni emerse sui social (ad esempio Via Gramsci e Via Curiel);
Tutto ciò premesso
si interroga il Signor Sindaco, al fine di conoscere
1. Le cause che hanno portato all’espletamento di un inadeguato servizio di manutenzione del verde pubblico;
2. Nel caso in cui le stesse siano da imputarsi alle ditte incaricate dei lavori si chiede di conoscere se siano state contrattualmente previste penali economiche (e, in caso positivo, se le stesse siano state applicate);
3. Se sia stato preventivamente redatto un cronoprogramma degli sfalci e degli interventi manutentivi e, se sì, per quale motivo non risulti esser stato reso pubblico.

Guido Andrea Zanini
Paolo Gadioli

CONSIGLIERI COMUNALI