Basket: Suzzara Prima Vittoria nel 2019

Fenice Basket S.53
Correggio B        51

SUZZARA FENICE BASKET: Bagni 7, Jia 3, Soliani (Cap.), Vezzani 12, Berni 14; Cesi 2, Mbengue 3, Artoni, Bigi 10, Tosi 2, N.e.: Bovi, Alberini. All.re: Emiliano Menozzi.

NOTE: Punti dalla panchina: SZR 17, COR 17.
Falli SZR 21, COR 23. Tl: SZR 11/20, COR 14/25.
T3p.: SZR 2 (Mbengue, Bagni), COR 3 (Nasi).
Usc. 5 falli: Ceccarelli (COR).
F. Tecnico: Vezzani (SZR).

PARZIALI: 16-7, 12-10, 10-14, 15-20.

Suzzara 9/01/2019: Inizia bene per il Basket di Suzzara il 2019, nella categoria senior, prima vittoria dell'anno solare contro il Correggio, ragazzi di Menozzi sono di nuvo in campo domenica 13/01/2019 al pala MARMIROLI di Suzzara alle 18,30 contro Arbor Reggio.

Il Fenice chiude il girone di andata e inizia il 2019 con una importantissima vittoria sulla Pallacanestro Correggio, seconda forza del campionato, trovando così il quarto successo in 9 gare in questa prima stagione FIP della storia della pallacanestro suzzarese.

La squadra di Menozzi parte molto bene, nonostante l’avvio non sveli tutto sommato una gara che si possa definire “entusiasmante”. Il copione è quello visto sostanzialmente ogni singola partita dei gialloazzurri quest’anno: allungo in avvio con difesa che tiene e attacco che trova molteplici scelte, prepotente rientro degli avversari,finale punto a punto.

Ed è proprio quello che succede al PalaMarmiroli, con il Suzzara che si trova 16-7 nel primo quarto, con Vezzani e Bigi che guidano l’attacco e Berni che inizia pian piano la sua gara. All’intervallo, i gialloazzurri sono ancora avanti sul 28-17, frutto di un attacco corale e una difesa attenta, ma che concede molti tiri liberi (saranno 25 alla fine, dai quali il Correggio ricaverà 15 punti), pur trovandosi di fronte una squadra generalmente imprecisa nelle conclusioni, tanto da sotto canestro, quanto dalla distanza.

Pur non riuscendo infatti a far valere il loro vantaggio fisico, i viaggianti infatti non mollano, ed è Nasi a lanciare il parziale di 1-9 che riporta sotto Correggio: solo Bigi e Berni riescono a contenereil ritorno avversario, e dopo la sbandata, il Suzzara si ritrova in linea di galleggiamento, ancora sul +7 con gli ultimi dieci minuti da giocare.

Due minuti dopo l’inizio del 4° periodo, Bagni mette la tripla che sembra essere la zampara finale (41-33), ma Nasi e Magnani mettono a referto il 2-7 che riapre tutti i calcoli. Ancora Bigi trova due canestri fondamentali con una mano delicatissima, e il Suzzara allontana i fantasmi. L’ultima tripla del solito Nasi sembra riaprire ancora le discussioni (48-47) a poco meno di due minuti dal termine, ma una penetrazione di Vezzani mantiene il pieno possesso di vantaggio. Il Suzzara ha poi l’opportunità di chiudere l’impresa contro la seconda in classifica con 2 liberi per Vezzani, ma lo 0/2 dell’ala suzzarese dà ancora qualche speranza al Correggio, che ritrova il -1 con Malaguti dopo il 2/2 dalla lunetta (50-49) e ancora 43 secondi da giocare, per un finale amaro che potrebbe suonare di beffa. A chiudere l’incontro ci pensano Bagni e il solito Berni che fa uno su due, ma sigilla la partita: l’ultimo attacco del Correggio in uscita dal timeout si chiude con un niente di fatto, e il Suzzara può festeggiare la sua quarta vittoria in nove gare.