Basket: Fenice Suzzara vittoria record


Suzzara Fenice Basket 81 
U.S. Reggio Emilia        69

(30-21, 40-39, 62-53)

SUZZARA FENICE BASKET: Bagni 8, Carnevali 2, Cesi 6, Vezzani 32, Berni 5; Mbengue 2, Jia 2, Pecchini 10, Artoni 7, Bigi 3. All. Emiliano Menozzi

NOTE: Punti dalla panchina: SZR 24, RAG 5.
Falli: SZR 34, RAG 16. Tl: SZR 9/13, RAG 29/44.
T3p: SZR 8 (Vezzani 3, Pecchini 2, Artoni, Cesi, Berni), RAG 5 (Verzellesi 2, Bonacini, Braglia, Ferri).
Usc. 5 falli: Pecchni, Bigi, Carnevali (SZR), Germini (RAG).
F. Tecnico: Vezzani, Bigi, Panchina Suzzara (SZR).
F. Antisportivo: Vezzani, Cesi (SZR), Germini, Bertoldi (RAG)
Giocatori Espulsi: Vezzani, per somma di tecnico e antisportivo.

PARZIALI: 30-21, 10-18, 22-14, 19-15.

Grandissima partita quella disputata dalla nostra squadra di Prima Divisione, che centra l’ottava vittoria stagionale e si mantiene in scia per ottenere un importantissimo quarto posto, che sarebbe un biglietto da visita ottimo col quale presentarsi alla seconda fase di questo avvincente campionato FIP.

La gara, disputata nella palestra di Luzzara per indisponibilità del PalaMarmiroli, inizia alla grande per i colori suzzaresi, che segnano addirittura 30 punti nel primo quarto, e trovano un Vezzani in serata di grazia (3 triple di serata, con 32 punti finali per lui), che sin da subito sembra voler tentare l’assalto al record di punti in partita di Davide Teopompi, nell’ormai lontano 2007.
L’inizio, dicevamo, è straripante per i gialloazzurri, che beneficiano anche l’ottimo apporto di Pecchini e Artoni usciti dalla panchina, mentre gli avversari pagano una pessima serata al tiro, e rimangono a galla solamente con i numerosissimi viaggi in lunetta. Saranno 29 infatti i punti conquistati dall’US Reggio Emilia a cronometro fermo su ben 44 tiri liberi tentati, frutto di unarbitraggio molto scrupoloso che finirà per segnalare ben 50 falli nel corso della serata.

A metà partita c’è l’unico sussulto degli ospiti, complice anche un prolungato blackout dei padroni di casa, che riescono con grinta a riportarsi a -1 (40-39 al 20′) in un confronto controllato fin dal primo minuto dagli uomini di Menozzi, che segnano sia da fuori che da dentro con sufficiente continuità. Neanche l’eccessivo peso dei falli (saranno ben 4 i suzzaresi costretti a lasciare il campo) arriva a fermare la nostra Primera: alla ripresa delle operazioni, la difesa limita gli avversari e sono le triple di Vezzani (una dalla linea della Pallavolo) e Cesi a scavare il solco decisivo sul 50-41 al 28°. Lo show di Vezzani nell’ultimo periodo (12 punti uno più bello dell’altro) prima di essere espulso chiude definitivamente la partita, lasciando una US Reggio Emilia imprecisa e molto stanca ad attaccare inutilmente, e che troverà infine con Braglia l’ultima tripla “della bandiera”. Finisce 81-69 con tutti i gialloazzurri a segno, che si presentano quindi in forma smagliante per l’ultima gara della stagione regolare, venerdì prossimo in trasferta contro la Pallacanestro Correggio.

Servizio Michele Corradi