Suzzara Civica: Parco Quercia andare oltre il Fallimento

Suzzara 6/06/2018: conferenza stampa della lista Suzzara Civica tenuta dal capogruppo in consiglio comuale M.Luisa Melli  M.Zanardi e L. Papagathonikou, sulla vicenda del fallimento del  PARCO QUERCIA con relativo pignoramente dell'area Stessa di proprietà dalla Fondazione  DS di Mantova ente staccato dal PD che a livello locale paga l'affitto dell'area alla fondazione come è accaduto nell'edizione 2017, probabilmente l'ultima della festa. Per ora di festa UNITA 2018 non se ne parla.

Maria Liusa Melli: La fondazione DS Mantova invia proposta di vendita immobile Si tratta del complesso immobiliare “Parco la Quercia”
Il sindaco convoca per l' 11/06/2018 le diverse forze politiche per affrontare il problema pur esprimendo già nell’ultimo Consiglio Comunale un parere sostanzialmente negativo sulla possibilità di poter procedere."

Quali  sono le vostre consideraziooni a riuardo?
Suzzara Civica valuta con attenzione la proposta considerandola da diversi punti di vista 1. occorrerebbe innanzitutto stimare il valore dell’immobile successivamente andrebbe valutata con certezza la possibilità di poter procedere con un atto che comporta la remissione delle imposte. Si precisa infatti nella proposta dei DS che l’acquisizione dell’immobile permetterebbe all’ente di rientrare dal debito dovuto al mancato pagamento dell’IMU a partire dall’anno 2013-’14 A questo punto sulla eventualità di procedere ci parrebbe corretto consigliare all’amministrazione di procedere prima che ad una eventuale discussione in Consiglio con richiesta di parere alla Corte dei Conti Lombardia considerato delibera della Corte dei Conti molto chiara nell’escludere questa possibilità.Fatte queste valutazioni Suzzara Civica suggerisce all’amministrazione di acquisire il bene nell’ottica però di trasferirlo ad altro soggetto, pensiamo ad una Fondazione che veda la partecipazione di altri organismi, di altre fondazioni già presenti. Pensiamo alla fondazione Arti e Mestieri, pensiamo ad alcune associazioni che si definiscono nell’ambito di un impegno nella promozione del territorio ( la Pro Loco ad esempio ) che insieme si impegnano alla definizione di uno statuto a garanzia di controllo. In definitiva una proposta affinchè non si lasci cadere un importante investimento da destinare alla pubblica utilità.Suzzara, a differenza di tanti altri Comuni, non possiede un’area pubblica adatta allo svolgimento di grandi manifestazioni; il parco “La Quercia” rappresenterebbe un’ottima soluzione data la combinazione di immobili già presenti e di una componente verde ben strutturata adattandosi alle future manifestazioni che interesseranno Suzzara.
L’alternativa molto facile da immaginare………………………………………..e il facile rimpianto domani…….."

Una scelta che marcherebbe l'operato di questa giunta ?

" In questi anni" prosegue la Melli " non sono mai andati oltre alla manutenzioni di siutuazioni pregresse, il compito di un politico e anche quello di dare qualcosa di nuovo, in questo caso alla città , non entriamo nel merito delle vicende del fallimento, andiamo oltre, sarà difficile spiegare ai cittadini  questa operazione, ma non deve spaventare"

M Zanardi " Avremmo così quell'area pubblica, se gestita in modo professionale, a disposizone delle associazioni del territorio che a Suzzara manca"