Premio Giornalistico Giordano Cucconi

Suzzara 4/06/2018 :Ecco una bella notizia che premia la passione di un vero suzzarese che amava davvero la sua città ma anche l’intero territorio. Si tratta del Premio giornalistico “Giordano Cucconi” decano dei giornalisti della Gazzetta di Mantova ed ex voce delle radio suzzaresi, morto a 87 anni, nel 2017.Un’idea partita da Stefano Amista, subito condivisa da Vanni Buttasi e dalla figlia Marina. Una notizia che si è sparsa a macchia d’olio e subito l’amministrazione comunale in collaborazione con i Contagiosi (Associazione di Volontariato giornalistico) ha deliberato la prima edizione del Premio. Alla presentazione del bando l’Assessore Raffaella Zaldini che ha spiegato in ogni dettaglio il bando. Presente la figlia Marina che ha ringraziato subito l’Amministrazione comunale (in sala il sindaco Ivan Ongari) per aver indetto questo evento. Poi è intervenuto Vanni Buttasi che ha spiegato come sia importante un riconoscimento ad un concittadino che ha fatto per 50 anni giornalismo, per valorizzare la città, le persone, sempre al di sopra delle parti. La radio da lui condotta è stato un evento storico, Giordano ha permesso a molte persone di ascoltare tutti gli eventi della città (consigli comunali, interviste, personaggi, sport, ecc). Stefano Amista ha aggiunto:" A me ha sempre colpito la passione di Giordano e l’etica di fare cronaca senza entrare nel giudizio".Infine Mauro Pinotti portando i saluti del direttore della Gazzetta di Mantova ha detto: Se oggi sono quà dopo 22 anni come corrispondente della Gazzetta di Mantova, lo devo a Giordano. Il merito è suo. E’ stato il mio maestro e mi ha insegnato di non dare giudizi ma lasciare parlare la gente. Parlare di lui è sempre un’emozione.Nei prossimi giorni stampa e televisione (presente Telemantova) comunicheranno le modalità e i termini per partecipare.

Attilio Pingata

DISCIPLINA E MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione è aperta a:

giornalisti iscritti all’Albo “Professionisti” ed ai “Pubblicisti dell’Ordine dei Giornalisti nati o residenti nella provincia di Mantova, che si sono distinti con il proprio lavoro. Sono esclusi i giornalisti/pubblicisti membri della Giuria;

aspiranti giornalisti di età compresa tra i 16 ed i 24 anni, nati o residenti nelle province di Mantova o Reggio Emilia o che frequentino o abbiano frequentato una scuola del territorio suzzarese, che presenteranno un articolo per la carta stampata o per il web o un servizio/filmato per tv e web con tema legato alla città di Suzzara.

Gli aspiranti giornalisti possono partecipare a non più di 2 edizioni del premio.

Invio dell’elaborato:

Ogni elaborato dovrà essere corredato di anagrafica e recapito telefonico dell’autore. Gli elaborati dovranno pervenire entro e non oltre la mezzanotte del 31 agosto 2018 esclusivamente via email all’indirizzo pec protocollo@comune.suzzara.mn.legalmail.it.

Nel caso in cui l’elaborato dovesse superare la dimensione di 40Mbyte, si suggerisce l’invio mediante WeTransfer.

L’elaborato presentato dovrà rientrare in una sola delle seguenti categorie:

  • testo per la carta stampata (lunghezza massima 3.000 battute spazi inclusi);

  • testo per il web (lunghezza massima 1.000 battute spazi inclusi);

  • filmato per videodiffusione (durata massima 2 minuti).

Gli elaborati che non rispettino i limiti di cui sopra saranno esclusi.

Opere anonime saranno sottoposte alla valutazione della Giuria.

Si può partecipare con un solo elaborato; l’invio di più elaborati è motivo di esclusione dal Premio. I testi devono essere del tutto privi di errore di battitura; la presenza di refusi sarà considerata titolo di demerito.

Termini e scadenze:

Il Comune di Suzzara si riserva il diritto di prorogare il termine di scadenza dandone notizia nelle forme opportune.

Saranno assegnati i seguenti Premi:

alla sezione giornalista professionista/pubblicista verrà conferito un riconoscimento;

alla sezione aspirante giornalista verrà conferito un riconoscimento in denaro e l’elaborato verrà pubblicato da testata giornalistica della provincia di Mantova.

Informazioni:

L’elaborato inviato dovrà essere completamente inedito ovvero non pubblicato (in tutto o in parte) né in forma cartacea né attraverso internet, né radiotrasmesso. L’elaborato non deve essere stato premiato né segnalato altrove. Non sarà assegnato, ovvero sarà ritirato (con relativa dichiarazione a mezzo stampa), il premio dell’eventuale vincitore il cui elaborato dovesse risultare edito, premiato o segnalato.

Tutti gli elaborati inviati non saranno restituiti e la partecipazione al concorso implica l’autorizzazione alla pubblicazione in parte o totale dei testi su testata giornalistica provinciale, senza nulla dovere agli autori, garantendo il rispetto dei testi nella loro versione originale, ed inoltre quello di disporre di tutte le opere pervenute nell’eventualità di ulteriori pubblicazioni.

È inteso che il concorrente, con la sua partecipazione, autorizza l’organizzazione del Premio a riprodurre e diffondere su qualunque supporto, immagini e testi tratti dai materiali presentati in concorso, nelle pubblicazioni, nel materiale informativo e pubblicitario e sito internet del Premio stesso. L’organizzazione si impegna a citare l’autore dell’opera utilizzata.

Ogni autore è personalmente responsabile del contenuto dell’opera inviata. La partecipazione al Premio implica la completa accettazione delle Modalità Organizzative, sollevando l’organizzazione da ogni responsabilità civile e penale nei confronti di terzi.