Ongari 2.0: Prima seduta Siluro di Cantoni sul vicesindaco Tirelli

Suzzara 12/06/2019: Prima seduta del consiglio comunale  per legislatura 2019-24. Apre il consigliere Anziano Patrizia Mantovani (PD) “Saluto i presenti auspico da parte di tutti gli eletti una collaborazione proficua  tenendo l'attenzione alta sulla comunicazione anche nella nostra realtà”Segue il giuramento di I.Ongari sindaco rieletto per il secondo mandato nel giorno del suo quarantesimo compleanno (auguri)  “ Compimenti a tutti gli eletti e alle persone che si sono impegnate nella campagna elettorale, noi siamo custodi e manutentori della democrazia nella nostra città , un invito all'impegno “ (Citando Calamandrei)Seguono le elezioni a scrutinio segreto del presidente del consiglio comunale con 17 voti( Unanimità) di Silva Cavaletti (PD) e vice Elisabetta Vezzani (Lega Per Salvini Premier)
Si procede alla nomina del Vice Sindaco e degli assessori
Vicesindaco è stato nominato Tazio Tirelli, 70 anni, ex bancario, attuale componente del CDA della Fondazione Boni   “Suzzara Futura"  a cui sono state assegnate le deleghe di bilancio e finanze, personale, affari generali e opere pubbliche; riconfermato assessore al welfare Alessandro Guastalli, 40 anni, delegato anche per associazionismo, volontariato e terzo settore, poltiche per l'infanzia e giovani, politiche abitative, coesione sociale e partecipazione, azienda speciale “Socialis” e azienda “Suzzara Servizi”; riconfermata Raffaella Zaldini, 44 anni, con delega a scuola cultura, valorizzazione del territorio, eventi e comunicazione. New entry, ma con grande esperienza, per anni assessore a Gonzaga, Riccardo Lomellini, 58 anni, con delega all'urbanistica, viabilità e ambiente.  Arianna Mari, ex consigliere comunale del Pd nella passata legislatura che ha curato la campagna elettorale di Ivan Ongari e della lista Pd, a cui è stata assegata la delega dello sport, patrimonio e reti, attuazione programma di mandato, pari opportunità, rapporti con le frazioni. Infine il sindaco Ongari che ha conservato la delega relativa a sicurezza e polizia locale. Dopo la nomina il presidente Cavaletti apre il  dibattito per alcune dichiarazioni di merito. Prende la parola  Andrea Cantoni “ La lista Sinistra per Suzzara si è posta come diga contro la marea nera  montante a Suzzara..inoltre restiamo dubbiosi sulla nomina del vice sindaco della lista Suzzara Futura,”Nella sala cala il silenzio. La presidente invita altri consiglieri comunali a prendere la parola.
“ Una marea  nera  che non  esiste “ risponde  Elisabetta Vezzani “della quale io farei parte, a sentire l'intervento, la mia storia dice il contrario” Segue   Maria Luisa Melli ( Gruppo misto) “ Mi congratulo per la dialettica interna della maggioranza” Stefano Rosselli Movimento cinque stelle “ Sono sorpreso dall'intervento di Cantoni auguro comunque buon lavoro alla giunta” . Su tutti chiosa il sindaco I.Ongari “ Ho cercato  di costruire un giunta  con persone disponibili ad attuare il programma elettorale costruito assieme per il bene di tutti”
A fine serata si procede alla nomina della commissione elettorale comunale.

Corsivo e commento: Dire che non e accaduto nulla sarebbe scorretto, in questa prima seduta del consiglio comunale, con un pubblico non foltissimo di addetti ai lavori, sarebbe scorretto, la giunta Ongari 2.0 parte con un siluro(inteso come arma non come pesce) mandato Andrea Cantoni. Consigliere comunale di Sinistra per Suzzara( ex segretario PD nel 2015 poi uscito fondatore di LEU )oggi in maggioranza, al vice sindaco Tazio Tirelli, Suzzara Futura , ex di Suzzara Civica, magari è solo un episodio, tutto rientra, però forse Suzzara ha bisogno di tutto, meno che di una giunta che litighi al suo interno, ne abbiamo viste molte in questi anni troppe, sulle spalle della città che ha delle tematiche serie irrisolte.

2 thoughts on “Ongari 2.0: Prima seduta Siluro di Cantoni sul vicesindaco Tirelli

  1. Non è semPre necessario condividere
    Tutto su tutto
    Ci possono essere delle divergenze
    Di vedute essendo lista di appoggio
    Minoritaria o dobbiamo sempre dire
    Di si alla bulgara

  2. E vero una lista d'appoggio, Sinistra per Suzzara, il problema è che si tratta del vice sindaco Tazio Tirelli, il numero DUE della squadra di governo. Il dissenso ci sta, ma poi la lista Sinistra a Suzzara deve dire cosa fare dopo, tacere ritirarsi in buon ordine accettare l'attuale vice sindaco? Uscire dalla maggioranza, tra l'altro non sarebbe determinante? Vedremo in futuro, senza polemica in tutto questo non e un dettaglio da osservatori, che la giunta sia formata da ex Candidati di opposizione, è palese, fino a pochi mesi fa, pochi lo scrissero che una parte di Suzzara Civica era passata dall'altra parte(Scelta legittima) con il simobolo Suzzara Futura,  che in caso di vittoria sarebbe andata al governo. Tutto, però fu concentrato sul fatto che Maria Luisa Melli era ex PD( sette anni fa) sul quale si è scritto di tutto e di più. Questo cambio di casacca a favore di Ongari, nonostante tutto, non è passato del tutto in cavalleria in effetti. Citando Sciscia, le vicende umane e politiche, si svolgono, si muovono in un loro contesto specifico, da questo vengono determinate,( IL CONTESTO, film e romanzo da leggere e vedere) anche a Suzzara, vedremo gli sviluppi. Infine Andrea Cantoni, nel suo intervento, ha detto che sinistra a Suzzara è stata l'argine contro la presunta onda nera, in caso di vittoria dei Civici per il Centro Destra, avrebbe invaso Suzzara. In questa ci mettiamo anche il 10% di Lega per Salvini premier che dalle Europee a sono passati alle comunali a votare PD Ongari, con il 5% di Movimento cinque stelle, che hanno fatto la differenza. Che leghisti sono questi? fanno parte dell'onda nera, fascista xenofoba locale, oppure ci sono quelli buoni? Siamo appena agli inizi, di questa legislatura 2019-24, poi c'è la Città con le sue tematiche, vittima spesso delle liti del palazzo, repetini cambi di giunta, per eliminare il dissenso interno( Vedi 1991 Progetto RIVA), voti raccolti dall'opposizione per fare passare provvedimenti divisivi( Caso Area CONAD), provocando dimissioni  forzate di consiglieri  e altro, ieri come oggi. A presto

    Nota ma la composizione della giunta non è stata concordata prima con gli alleati?

Comments are closed.