Libri:Dai valori dello sport al romanzo dell’ Hockey Pista

Nuovo appuntamento con PER LEGGERE! Giovedì 9 maggio alle ore 18.00, al Piazzalunga una puntata speciale sullo sport. Paolo Virdi, con "Hockey Pista, un grande romanzo" firma un opera appassionata dedicata all'Hockey Pista col respiro di un romanzo storico. Nel libro "Lo sport è una cosa seria" di Matteo Bursi invece un' analisi lucida e coinvolgente sui valori, le contraddizioni e la poesia che accompagnano la pratica sportiva nel ventunesimo secolo. Sarà presente anche la campionessa di pattinaggio Elena Leoni.

Suzzara città a rotelle, sia per il Pattinaggio che per l'hockey su pista. Diversi pattinatori dell Ass "Castello Pattinaggio" di Suzzara hanno calcato i podi delle gare Nazionali e internazionali fino al titolo mondiale come Elena Leoni. Poi c'è l'hockey pista con la società Suzzara RHC tutt'ora attiva, nel settore giovanile. In trenta e più anni di attività ha regalato alla città una serie A2. In questa giornata di presentazioni di libri di Sport al Centro Culturale Piazzalunga, oltre al libro di Matteo Brusi  " Lo sport è una cosa seria" sullo sport di oggi. Il libro romanzo di Paolo Virdi* " Hockey Pista un grande romanzo" la storia dalle origini di questo nato in Inghilterra, diffusosi in tutta Europa e in Nord e Sud America, l'Italia ha vinto diversi titoli Mondiali ed Europei. Questo sport praticato anche da Chralie Chaplin,  nel libro di Virdi viene narrato come in un Romanzo, agli Europei di Stoccarda, dove il Nazismo fa le prove propagandistiche, per Olimpiadi successive, con A.Hitler e i gerarchi  che assistono alle finali. Al dopo guerra, fino ai agli anni 60-70. Dopo di questo dello stesso autore ci sono altri due libri " 50 Minuti di Gloria 1-2" che narrano la storia dell'hockey pista in Italia fino ai giorni nostri dove c'è anche Suzzara.

Paolo Virdi: giornalista collabora con articoli di hockey pista e basket con diverse testate tra le quali la Gazzetta dello Sport. Telecronista di Hockey Pista per diversi canali TV e Web per Monza Hockey e A.W. Lodi.Hockey