Corona Virus Fase Tre:Comitato SI FUSIONE Sono scintille a Motteggiana spunta il NO

Moteggiana 15/07/2020: Serata del tour del comitato SI FUSIONE SUZZARA-MOTTEGGIANA. Nel parco della fiera di Motteggiana. Serata condotta da Mauro Pinotti (Giornalista Gazzetta di Mantova e RE)presenti i due sindaci I. Ongari ( Suzzara ) S. Pellicciardi ( Motteggiana). Tra il pubblico consiglieri comunali della maggioranza di Suzzara, e il vice sindaco di Suzzara Tirelli. Dopo le presentazioni di Pinotti e introduzione per il Comitato SI FUSIONE di Bruno Melli ( Editore del mensile ECO DI SUZZARA) prendono la parola i due sindaci , come nella serata ai Giardini Cadorna a Suzzara elencano tutta una serie di vantaggi,del futuro comune, una maggior razionalizzazione dei servizi, con relativi risparmi, una maggior coesione sociale. Ricordando che l'operazione di SUZZARA-MOTTAGGIANA è un incorporazione, Predono la parola gli ex sindaci di Felonica e Sermide e il sindaco dell'attuale comune prodotto della fusione, BazziQuesta e un occasione per il futuro del nostro territorio Calzolari Grazie al comitato non lasciatevi impressionare da chi contesta…succede sempre come a Sermide e altri posti i vantaggi sono tanti non solo di natura economica , un comune piccolo e male organizzato, non fa programmazione….tanto di capello a Pellicciardi che non ha aspettato il fine mandato per fare la fusione, di fatto rinunciando anzi tempo all'incarico, un atto per voler bene al proprio paese, perchè abbiamo fatto la fusione? vantaggi tanto svantaggi pochi, noi siamo in una zona rurale è difficile avere risorse, sempre più difficile avere investimenti. I comuni più sono piccoli più saranno in difficoltà , razionalizzare i servizi e abbassare la pressione fiscale , lo possono fare i comuni piccoli, come possono garantire un livello di servizi accettabili,…. la fusione è un strada obbligata, il vantaggio di aver un ente organizzato.Bortesi  sindaco del comune SERMIDE-FELONICASono sindaco ero assessore nel pre fusione, ho sostenuto la fusione, tutti i lati positivi ci sono , ho visto i giovani capire il tutto, quello che veniva era qualità e vita del territorio, allagando i confini si migliora l'interesse del territorio, e un opportunità per i giovani restare chiusi nei confini e un limite e non si prede l'identità e si prende il meglio di tutto…”

Il conduttore Pinotti apre alle domande del pubblico. Il Primo è un Suzzarese Ramunno DonatoGrazie per avermi dato la possibilità di parlare, io sono di Suzzara ci abito dal 1963, e ho un capannone a Motteggiana, ringrazio il mio sindaco di Suzzara dove abito, ho a che fare con i due comuni, come Suzzarese, questa fusione non l'accetto, come può funzionare questa fusione abbiamo , una serie di tombini sfondati che avete fatto riparare nelle altre zone sono sconnessi” e inizia ad elencare una serie di criticità, il pubblico rumoreggia, suscita la risposta di Ramunno Noi dobbiamo ringraziare un Sindaco comunista di Motteggiana Binacchi per la zona industriale di Motteggiana, voi con questa fusione state facendo un grosso errore” Prende la parola Montanari Nereo ex sindaco di Motteggiana Il comitato è politico, i sindaci sono espressione politica del territorio, benefici non ce ne sono, il nostro territorio e diverso, le scelte politiche del passato,..le fabbriche non fanno in città a Milano Caro Calzolari ….il Comune di Suzzara ha 6.000.000 di attivo di cui 3.000.000 inesigibili, ma chi le hanno fatte queste multe ai Cinesi? La prova lampante della pessima amministrazione di I.Ongari e della sua giunta, basta fare un giro , le frazioni, sono un deserto, S.Prospero, dove sono nato, Sailetto, Tabellano, Brusatasso, Riva, paesi morti dove hanno chiuso tutto, per non parlare del centro di Suzzara . Noi a Motteggiana ancora abbiamo negozi e strutture, acquedotto, che ho fatto costruire io e da acqua a Suzzara, la piscina comunale, di Torricella a Suzzara non è proprietà Comunale oggi, quella che c'è, è un privato in convenzione, è in mano al Tribunale..non per colpa di Ongari...io ero nel PCI che ha cambiato nome più volte, oggi ha perso tutto, sedi, Piazza Castello il Cremlino, ARCI Via Piave, parco Quercia, oggi è all'asta , ho cambiato bandiera anche per questo ..io costruisco non distruggo” l'atmosfera si fa pesante il consigliere Andrea Cantoni Sinistra Per Suzzara  ribatte “ Vergognati aver cambiato bandiera …” “No mi hanno espulso Cantoni, tu sei tornato indietro che il tuo sindaco ti bloccato per tue certe dichiarazioni, sei un residuo sinistroide… a Motteggiana avremo un deprezzamento perdita di valore degli immobili e terreni, del mio terreno della mia casa, saremo ridotti ad un nullità, non avremo rappresentati, nel consiglio comunale del futuro comune, avremo tutto da perdere "

Volano epiteti dagli iscritti del PD di Tabellano, schierati sulle file di sedie infondo " Basta smettila, venduto, abbiamo un consigliere di Sailetto “ replica CantoniIo sono orgoglioso di essere comunista...” altri rispondono “ il muro è caduto…aggiornati l URSS non esiste più” l atmosfera si fa pesante, si sfiora lo scontro, poi si torna alla calma. Non per molto.

Prende la parola Elena ArceseCambiano i codici in regione, non è interesse personale, per tutti i cittadini, mi allaccio la discorso di Montanari, con la fusione si avrà una perdita di valori, diventando una periferia, sui 20.000.000 di contributi, che verranno elargiti ai comuni che si fondono, Motteggiana ne avrà ben pochi, prima ai comuni che si sono fusi prima” continua a rumoreggiare il pubblico con scambio di battute pesanti " Pellecciardi non farà il sindaco troverà un posto nella giunta del prossimo comune” Dal pubblico “ Basta , taci, per la signora …a Pellicciardi, dimettiti..."sulle poste" Continua E.Arcese "ho paura che facciano la fine di Polesine, la mia paure che Motteggiana diventi la periferia perderemo l identità," ancora dal pubblico"Sono già state chiuse le poste a Motteggiana" risponde " Stavo parlando di Villa saviola, con Suzzara saremo ascoltati, se avranno problemi a Suzzara, noi perdiamo il rapporto diretto con il sindaco, parlavo con agricoltori, se adesso abbiamo un vigile Urbano che ci consiglia, avremo la polizia di Suzzara che non avranno la stessa sensibilità, ho parlato con diverse persone, allevatori , agricoltori, anche in pensione, prsone non sono molto contente di questa eventuale fusione” Si continua tra battibecchi e improperi, durante l intervento dell Arcese, interrotta più volte, scontro tre l'ex Sindaco Montanari, e una persona tre il pubblico " Chiedo che questo maleducato sia ripreso dal presidente del comitato Melli Bruno", prende la parola Bruno MelliSe ci sarà il comitato del NO nel andremo a sentire le sue ragioni” La serata si chiude la tensione resta. A differenza di Suzzara a Mottaggiana questo progetto di fusione-incorporazione, non pare scontato, ci sarà un referendum il comune di PEGOMOTTA è stato bocciato nel settembre 2018. Nota finale a differenza di Suzzara, si sono viste l truppe cammellate del PD di Tabellano, che hanno fatto un tifo da curva ultrà da stadio, con mascherine distanziati, a Motteggiana non si giocava porte chiuse e nell'altra metà del campo una squadra c'era. Siamo agli inizi. la serata ha valso il prezzo del biglietto

Nota: per che la fusione avvenga nel referendum deve vincere il SI in tutti due i comuni. Con spoglio separato

One thought on “Corona Virus Fase Tre:Comitato SI FUSIONE Sono scintille a Motteggiana spunta il NO

  1. Per forza spunta il no .  Una mossa politica fatta d'estate dopo un referendum andato malissimo perchè  il vostro PD ha bisogno di fortificare il calante consenso. E' facile essere contrari.. A me risulta che nel 2015 il signor Ongari partecipava agli incontri per l'unione/fusione Motteggiana, Suzzara e Pegognaga. Come mai vi è uscito da quel referendum? Queste risposte vanno date a chi ha seguito la storia dall'inizio.

Comments are closed.