Corona Virus Fase Tre: Bilancio Comunale 6.000.000 di attivo L.Fanetti (PD) un vanto. Opposizioni perplesse

"E’ l’assurdo intervento del consigliere di maggioranza Luca Fanetti, che si dichiara fortemente lusingato del risultato di bilancio consuntivo, più di 6.000.000 di avanzo, vantarsi del risultato di un forte avanzo economico in un bilancio comunale significa che la maggioranza non ha saputo governare. Governare bene significa guardare ad un pareggio di bilancio non ad un risparmio. Siamo di fronte ad un’amministrazione che non ha saputo leggere ed interpretare i bisogni della sua comunità del territorio e di conseguenza non è stata capace di costruire, realizzare progetti di aiuto e crescita utilizzando tutte le risorse disponibili. Scandaloso dico, siamo ad un anno dalle promesse elettorale di un sindaco rieletto e nulla si è visto di ciò che era stato promesso.

Maria Luisa Melli Consigliere Comunale Gruppo misto

Spero che Luca Fanetti si sia spiegato male perchè se la dichiarazione è "sono fiero di avere 6 .000.000 d'avanzo" è vera è da TSO.Mi spiego meglio l'avanzo non deriva da vincite al superenalotto ma da risorse dirette o indirette dei cittadini (tramite tassazione locale o trasferimenti) e quindi un eccesso di avanzo (bisogna poi vedere quanta parte è avanzo disponibile) è segnale di una scarsa capacità di programmazione o scarsa efficacia nella spesa (magari assecondando i desiderata di qualche dirigente). Sarebbe opportuno precisare meglio e soprattutto dare evidenza che l'avanzo in questo periodo difficile sarà applicato per spese di immediato impatto sul territorio.

Stefano Stringa Ex Consigliere Comunale PD Suzzara

In consiglio comunale ho votato contro l'approvazione del rendiconto finanziario del Comune di Suzzara. Si trattava del primo consuntivo del nuovo mandato. A distanza di un anno, mi sembra che la nostra città abbia diverse problematiche ancora aperte, che attendono risposte concrete, al di là delle dichiarazioni di intenti e degli obiettivi annunciati un anno fa in campagna elettorale. Di questo ho parlato nel corso del mio intervento, cominciando dalle carenze persistenti del sistema delle ciclopedonali, che è scoordinato e obbliga i ciclisti a continui attraversamenti e a percorrere tratti pericolosi in mezzo al traffico veicolare. Un altro obiettivo ancora mancato è il rilancio del centro storico, che attende una piena riqualificazione strutturale e degli arredi unitamente al ripensamento del mercato settimanale. Mancano punti di ritrovo per i ragazzi: le giovani generazioni non hanno luoghi e strutture dove possano ritrovarsi in modo sicuro.Parco San Colombano e Galleria del Premio sono due eccellenze non sfruttate come meriterebbero.La piattaforma ecologica è ancora nella stessa precaria situazione di sempre con interminabili file di auto e caos il sabato e la domenica: nonostante anni di richieste, ancora non si parla di una ripensamento strutturale. Infine, il traffico veicolare sempre più diffuso con lo smog alle stelle e nessun progetto di revisione della viabilità per alleggerire via Nievo, Villa Inferiore e viale Virgilio, la vera tangenziale di Suzzara.

Stefano Rosselli Movimento Cinque stelle Suzzara

Leggiamo con rammarico che nell'articolo pubblicato oggi le parole del consigliere Fanetti sono state travisate dalla capogruppo del Gruppo Misto. Vogliamo sottolineare che la soddisfazione per il cospicuo avanzo non è mai stato accompagnato dall'importo ma dalla constatazione di un bilancio in salute, con livello di tassazione basso, con un avanzo libero di 2.000.000 che in questo specifico momento è importante per fare nuovi investimenti e per poter far fronte alla crisi derivante dal coronavirus. Inoltre, come è stato sottolineato in commissione, per come sono strutturati i conti pubblici e le leggi è molto facile per un ente pubblico ottenere avanzo. Ricordiamo che nella stessa seduta abbiamo votato a favore di una variazione di bilancio di circa 400.000 euro dedicati alla progettazione del recupero del Teatro Guido e Villa Grassetti alla quale le minoranze hanno votato contro. Questo avanzo è stato anche generato da maggiori entrate non previste che nei bilanci pubblici non possono essere spesi. Oltre ad alcune spese previste da effettuarsi in collaborazione con altri enti che non si sono concretizzare

Gruppo PD Suzzara( Da facebook)