Comunali 2019:Ivan Ongari si presenta alla città secondo mandato.

Suzzara 14/03/2019: La serata che si aprirà alle 21 al cinema Politeama di via Mazzini da inizio alla campagna elettorale di Ivan Ongari candidato sindaco PD al secondo mandato. Il partito che ha amministrato Suzzara da più di 50 anni sotto diversi nomi e forme ( PCI-PDS-DS-PD e dal 1991 a livello locale iniziatore dell'esperienza dell'Ulivo con la prima giunta PCI-DC) ripresenta I Ongari. Rispetto a cinque anni fa con il PD ci saranno diverse liste, i Verdi tornati nella competizione elettorale locale, personaggio di spicco Giulio Daolio ex assessore verde, nelle giunte passate, fautore dell'entrata dei verdi in maggioranza, Suzzara Futura, lista frondista di Suzzara Civica. Altra lista Sinistra per Suzzara, nella serata avranno un loro spazio autonomo, lista di altre personalità del vecchio PCI capeggiati da Andrea Cantoni ex segretario PD locale, uscito un anno dopo l'elezione di Ongari nel 2014, in disaccordo con le politiche economiche a livello nazionale di Renzi e in particolare il Job Act co-fondatore della sezione locale di Leu. I.Ongari sta preparando una consultazione on line pubblicando il bilancio di fine mandato 2014-19. Disponibile anche su carta presso l URP di via Montecchi.

Corsivo e commento: La campagna elettorale e già partita, per ora s'e parlato quasi esclusivamente di liste e alleanze. Unica cosa nuova la pubblicazione del bilancio di fine mandato di questa giunta on line. Dando un scorta si leggono percentuali e quote di finanziamento dei vari servizi: dalla scuola alla sicurezza alla cultura dati a dire il vero generici. Sarebbe ora,  questo vale per tutti che si discutesse nel merito delle situazioni della città, oggi nella vulgata generale, Suzzara appare come un posto senza problemi. Un cosa su tutti, il centro storico,ormai un isola pedonale deserta, dove il commercio chiude, la vita sociale eèquasi a zero ( ultimamente vanno sui social foto del centro storico serali e notturne, dove si fa notare la bellezza della città, la poeticità di certi angoli, la cosa che manca però sono guarda caso le persone), basta frequentare la piazza, in un qualsiasi giorno dell'anno, per renderesne conto( al netto della sagra e di qualche altro avvenimento), tutto questo, lo ripetiamo fino alla noia al netto dei soliti luoghi comuni: che succede dappertutto( falso ogni amministrazione lascia un segno de proprio lavoro diverso da posto a posto, anche dello stesso colore politico), che la gente sta davanti al computer e al web, non esce, è i solito alibi. Un domanda: ma se la città e cosi bella, il suo centro storico però e disertato da maggioranza dei Suzzaresi come si spiega. Anche da coloro che hanno votato questo giunta? Si attendono risposte

Infine suzzara week promette di occuparsi delle tematiche della città senza guardare in faccia a nessuno. Il nostro parere sulla giunta Ongari, hanno recuperato situazioni che erano in degrado da anni e attuando manutenzioni su immobili pubblici, ma non c'è nulla di cui vantarsi sono cose normali. L'aggravante sta nel fatto che le giunte precedenti( sempre dello stesso colore politico) abbiamo lasciato in eredità a questa giunta tali problematiche.