Comunali 2019: Sport il Magone di via A.Moro

Con questo articolo ne inizia una serie sui temi della prossima campagna elettorale, queste righe sono indirizzate a tutti e tre i candidati sindaci che il 26 Maggio 2019 correranno per la carica di primo cittadini nella Città del Premio

Esiste a Suzzara un cosa unica la Mondo un impianto sportivo in via A.Moro “Pavarini”, questa area comprende il Palaroller per coperto per hockey e pattinaggio dove si gioca anche a calcio a cinque, un campo di basket esterno, aree verdi e un pista d'atletica con un campo di calcio iscritto questo recintato( in uso alle giovanili del ASD Calcio Suzzara e nelle fasce notturne a compagini di calcio amatoriale per allenamenti), il tutto in gestione all' Ass. Castello Pattinaggio. E qua veniamo al dunque. Se palaroller e basket hanno misure regolari, la pista d'atletica no. Ma andiamo un po indietro nel tempo, il progetto nasce negli anni 70 del secolo scorso, come impianto sportivo scolastico( come viene chiamato tutt'ora) doveva essere un tutt'uno con la scuola media allora “ G. Pascoli”. Poi attorno dopo che il progetto fu approvato, sorsero case e palazzi addirittura una strada che separava la scuola dall'impianto. Poi venne il resto, gli spazi dati a questi insediamenti dall'allora Giunta PCI, limitarono lo spazio per la pista, che fu inserita lo stesso, ma irregolare di conseguenza anche il campo di calcio, non si possono disputare gare di atletica ne partite di calcio ufficiali( evitiamo il luogo comune che e solo per le scuole, oggi nei comuni gli impianti sportivi comunali sono scolatici al mattino e per la attività sportive di società, singoli o gruppi, nel resto della giornata vedi campo scuola Mantova e Impianto Pertini Reggiolo). In un primo tempo si additò il tutto come un errore tecnico uno sbaglio di progettazione, cosa non vera in quanto le misure di questi impianti sono mondiali. Po nel 1992 arrivò il palaroller e recentemente il campo di Basket.

Oggi la pista è un area di passeggio, anche questa un anomali, negli impianti come questo, vedi centro S.Pertini a Reggiolo nessuno passeggia, per questo sono marciapiedi e pista ciclabili. Nel frattempo le amministrazioni che si sono succedute, hanno buttato soldi sul fondo di questa pista che di gare ufficiali di atletica non ne ha mai visto l'ombra.

Chi idea hanno in cantiere i candidati sindaci o il loro enturage per il futuro di questo impianto?

Lasciare tutto cosi, anche questa è una scelta?

Si aspettano risposte e idee

Scrivete a suzzaraweek@yahoo.it