Comunali 2019: Ongari 2.0 Sindaco fino al 2024 Analisi del voto

Suzzara 29/05/2019: Dopo due giorni a freddo facciamo un analisi del voto delle elezioni comunali . Il risultato ha dato la riconferma di I.Ongari ( PD  Suzzara Futura Verdi Sinistra per Suzzara), per i prossimi cinque anni, intanto complimenti e buon lavoro( Senza superflue piaggerie viste in queste ore) questo Magazine e sempre stato critico per l'operato della giunta passata, ha riconosciuto i meriti( cose già dette) ha sempre sostenuto che l'alternanza è un valore a Suzzara e altrove al scanso dei colori politici di chi amministra a Suzzara non è accaduto in altri comuni vicini si, come Pegognaga. Nel 2024 il PD ( PCI-PDS-DS) a Suzzara, sarà al potere per 80 anni un record. La campagna elettorale che siamo lasciata alle spalle è stata sopratutto sui social, e nel web anche nella nostra realtà locale. Pure Suzzara Week è stato al centro di attacchi fuori luogo. Accusato di faziosità, come se spostasse chissà quali equilibri. Gli eventi in città di organizzati dalle liste di tutti tre i candidati hanno visto scarsa partecipazione, se non dei candidati e qualche amico. I programmi dei tre sindaci pochi gli hanno letti, non hanno influito sul voto. Le polemiche sulla destra fascista che torna grazie a alla alleanza di M.L. Melli ( Un merito l'h avuto di aver sdoganta la destra a Suzzara che esiste sempre messa ai margini)  lascia anche essa il tempo che trova. Andando sul voto quello che ha fatto la differenza guardano i due risultati e che alle Europee la Lega a Suzzara fa un altro balzo in avanti arriva al 30%(PD 43%) c' addirittura seggio dove il partito di Salvini sorpassa il PD di quattro punti. Se poi andiamo alle comunali questo patrimonio che dovrebbe andare a M.L. Melli si riduce al 20% e Movimento cinque stelle passa del 14% delle Europee al 9 % delle comunali e visto che la percentuale dei votanti è la stessa, i conti si fanno presto a fare, Ongari al 60%, senza questo travaso da un elezione all'altra va al ballottaggio, da notare che ci sono due comuni che in provincia erano da ballottaggio: Suzzara e Porto Mantovano, dove li si va con la sinistra in vantaggio e con i dati di Europee e Comunali collimano. Infine le liste come Suzzara Futura 6% Suzzara Civica 5% Sinistra per Suzzara 5% ( Tutte e tre avranno un consigliere comunale)non sono state influenti se non in parte sul risultato

Ora ci sono alcune domande da fare ai partecipanti. La prima a che vince: il PD della Lega e di Salvini, ha detto peste e corna anche a livello locale, additando l'Alleanza Civici Per il Centro Destra come un deriva xenofoba, fascista e altro, una parte di questi, hanno votato l'odiato Salvini in una scheda e Ongari dall'altra .Facendo la differenza nel risultato finale delle comunali. Sarebbe interssante saprere qualche opinone?

L 'altra ai candidati Melli e Rosselli: Non e che queste due liste( Civici per il centro Destra e Movimento Cinque Stelle), siano state il frutto di una frettolosa formazione con nomi inseriti in ultimo, non hanno avuto candidati sul territorio, in grado di cercarsi le preferenze, come ha fatto la formazione opposta? A Rosselli come spiega il travaso verso il PD del 5% da un scheda all'altra?

Detto fatto siamo alla giunta Ongari due, ora si tratta di aspettare la squadra, ne toto nomine ci sono Maria Pia Aldrovandi ( Vice sindaco assessore al bilancio) Raffaella Zaldini( Assessore alla pubblica Istruzione e Cultura riconferma) Alessandro Gustalli( Servizi Sociali e alla persona riconferma) Vanni Buttasi ( Assessore allo sport, nuovo assessorato in questa legislatura) Resta l'assessorato ai lavori pubblici, che era di Francesco Bianchi, non ce la sentiamo di fare nomi.( Manuale Cencelli a parte)

Considerazione finale: nei comuni dove amministra Lega o centro destra non e che c'è la discriminazione razziale,  la xenofobia imperante,  dervie di altro tipo,  c'è solo gente che aministra bene o male  a seconda delle persone, si vive anche li come nella Suzzara amministrata dalla Ginta Ongari 2.0.