Campagna di sensibilizzazione per l’uso del Defibrillatore

Suzzara  20/06/2022: I defibrillatori ci sono a Suzzara nelle aziende nelle aree pubbliche negli impianti sportivi, ma non vengono utilizzati al massimo, a volte chiusi a chiave in box immurati, e non sempre chi ha la chiave è pronto sul posto, in questi casi, la velocità d'azione è deteminante. Per una forte sensibilizzazione verso questo strumento salva vite l'Informa giovani Suzzara ha promosso un stage con un gruppo di giovani del territorio allo scopo, presentato in mattinata al centro Culturale piazza lunga. Lo stage e stato tenuto  dai dott. Mattia Biagi e Chiara Rovesti. l ’Assessore Guastalli ha sostenuto che serve “una riorganizzazione” mentre il sindaco Ongari si è complimentato perché vedere dei giovanissimi cittadini che affrontano i problemi della comunità, vuol dire futuro migliore. Relatore della presentazione  Giacomo Losi dell'informa giovani di Suzzara

1) Il defibrillatore salva la vita. Ci salva dall’arresto cardiaco o infarto, di cui ci sono 1000 casi a settimana in Italia, e solo il 10% è soccorso con un defibrillatore (FEDE)
2) Il defibrillatore è facile da utilizzare. E’ una macchina semiautomatica costituita da due elettrodi e un tasto utilizzato per dare la scossa. Esso sceglie in autonomia se dare la scossa o meno (AYA)
3) Chi utilizza questa macchina lo deve fare senza timore, infatti dal 2020 è entrata in vigore la legge del buon samaritano, attraverso la quale è possibile utilizzare un defibrillatore senza aver seguito un corso. (GABRIELE)
4) A Suzzara ne sono presenti 30-40, di cui solo 2 si trovano all’esterno e sono pubblici. Il primo problema sta quindi nel fatto che a Suzzara i defibrillatori non mancano, ma sono resi inutilizzabili in quanto la maggior parte di essi si trovano all’interno degli edifici. (LORENZO)
5) Il secondo riguarda invece le poche persone che sanno utilizzarli ed essendo poco informate, non sanno neanche, in alcuni casi, della loro presenza. Non essendo informate non sanno neanche di non avere della responsabilità quando li si utilizza. Tutta questa disinformazione tende quindi ad allontanare le persone dall’utilizzo di essi. (ERMANPREET)
6) Lo scopo del nostro progetto è quello di “uscire i defibrillatori”, e di informare le persone sui defibrillatori, sul loro utilizzo e sulla loro accessibilità (VINIT)
7) Più defibrillatori sono utilizzabili, e più persone sono a conoscenza di essi, maggiore sarà il numero di vite salvate (ALESSANDRO)