C.V. Zona Gialla: F.D.I. Interrogazione su DAD e distribuzione Tablet nelle scuole

riceviamo e pubblichiamo scrivere a suzzaraweek@yahoo.it

Gruppo Consiliare “Fratelli d’Italia”
Ill.mo Signor Sindaco Egr. Presidente del Consiglio 13/01/2022

OGGETTO: Interrogazione ai sensi dell’art. 43 commi1 e 3 del D.Lgs n.267/2000, degli art. 13 e segg. del vigente Statuto Comunale e dell’art. 7 del vigente Regolamento sul funzionamento del Consiglio Comunale.
RICHIESTA:i sottoscritti Consiglieri comunali Michele Zanardi, Maria Luisa Mellipresentano la seguente interrogazione, con richiesta di iscrizione all’odg della prossima seduta del Consiglio Comunale: Nel merito: difficoltà nell’attuazione delle attività di didattica a distanza (DaD)Dato atto che: La ripresa delle lezioni dopo la pausa natalizia ha evidenziato di nuovo uno stato di emergenza Covid-19; pertanto, come da indicazioni ministeriali, nelle scuole ci si è attrezzati per avviare le attività di didattica a distanza qualora l’intera classe o anche un solo studente sia in condizioni di quarantena; Già dalla prima settimana quasi la totalità delle classi della scuola primaria e secondaria di primo grado ha dovuto procedere con la modalità sopra indicata; Considerato che: Ora più che mai si sente l’esigenza di sviluppare un tipo di didattica che si possa fruire anche a distanza.Pur riconoscendo uno sforzo di dotare in questi anni, ogni aula di tecnologie a disposizione dei docenti, i problemi di natura informatica nell’attuale situazione di emergenza rendono quotidianamente molto difficoltosa se non impossibilel’attuazione delle lezioni on-line.
Interrogano il SINDACO e la GIUNTA con risposta in Consiglio per conoscere :
1) Se il sindaco l’assessore di competenza è a conoscenza delle difficoltà reali evidenziate;
2) Se il Sindaco e l’assessore abbiano ricevuto segnalazione da parte dei cittadini dei disservizi citati;
3) Quali strategie, nell’ambito delle proprie competenze, hanno previsto di adottare per creare le condizioni affinchè la scuola a distanza sia realmente possibile.
I consiglieri Comunali
Michele Zanardi
Maria Luisa Melli

Gruppo Consiliare “Fratelli d’Italia”
Ill.mo Signor Sindaco  Egr. Presidente del Consiglio 13/01/2022

OGGETTO: Interrogazione ai sensi dell’art. 43 commi1 e 3 del D.Lgs n.267/2000, degli art. 13 e segg. del vigente Statuto Comunale e dell’art. 7 del vigente Regolamento sul funzionamento del Consiglio Comunale.
RICHIESTA:i sottoscritti Consiglieri comunali Michele Zanardi, Maria Luisa Melli presentano la seguente interrogazione, con richiesta di iscrizione all’odg della prossima seduta del Consiglio Comunale:
Nel merito: distribuzione tabloid dell’anno 2021 del Comune di Suzzara
Dato atto che: In data 05/08/2021 con delibera di giunta N.107 l’Amministrazione Comunale promuoveva un’attività di informazione e comunicazione ai cittadini mediante la realizzazione di un tabloid informativo sulle attività del Comune;
Nella medesima delibera si definisce che sarà competenza del Responsabile Area Affari Generali la distribuzione alle famiglie del tabloid; Considerato che: La distribuzione del giornale non è stata riscontrata in diverse zone del nostro Comune. Interrogano il SINDACO e la GIUNTA con risposta in Consiglio per conoscere :
1) A quale agenzia di distribuzione stato affidato il servizio;
2) Secondo quale criterio stata scelta;
3) Quanto è costato il servizio di distribuzione;
4) Se l’Amministrazione è a conoscenza della mancata distribuzione del giornale in diverse zone pertanto se ha pensato di rimediare.
I consiglieri Comunali
Michele Zanardi
Maria Luisa Melli