Basket Suzzara:DULCIS IN FUNDO, VITTORIA!

Correggio Basket            59
Suzzara Fenicie Basket 64

(20-13, 35-26, 48-42)

SUZZARA FENICE BASKET: Pecchini 2, Carnevali 5, Soliani (Cap.) 5, Vezzani 23, Berni 18; Jia 3, Cesi, Tosi 4, Bovi 4. All.re: Alberto Menozzi, V. All.re: Michele Corradi.

NOTE: Punti dalla panchina: COR 27, SZR 11.
Falli: COR 22, SZR 20. Tl: COR 12/18, SZR 10/22.
T3p: COR 5 (Ligabue, Manicardi 2, Nasi), SZR 6 (Vezzani 4, Jia, Berni).
Usc. 5 f: Ligabue (COR).

Parziali: 20-13, 15-13, 13-16, 11-22

Una grandissima Primera centra la nona vittoria su 18 partite con una grandissima prestazione di squadra a casa della Pallacanestro Correggio e si candida come sorpresa del campionato nella seconda fase del Girone B della Prima Divisione FIP di Reggio Emilia.Il racconto della gara è quello di un vero capolavoro della squadra di Menozzi: sotto di ben 18 punti nell’arco di questa partita – che sembrava perduta – e invece poi ribaltata e vinta meritatamente negli ultimi 2 minuti.L’incontro comincia forte per il Correggio, che prende subito la testa dell’incontro, grazie soprattutto a Manicardi e Ligabue, che sfruttano bene le uscite in ritardo della difesa suzzarese, molto pigra in avvio di gara, per la verità, e dimostrano quanto forte possa essere la seconda squadra in classifica, mentre sono solo le triple di Vezzani e Jia che limitano a 7 lunghezze lo svantaggio, fin troppo incrementato da tante – troppe – palle perse, per la verità.

La musica non cambia nemmeno nella seconda frazione della gara: sale in cattedra anche Cirruto per i gialloneri, e Correggio è avanti di 9 al 20′(35-26). Menozzi nell’intervallo prova a scuotere la squadra: non importa vincere o perdere, ma bisogna dimostrare che si è andati in trasferta con la voglia almeno di giocare la nostra partita. Che al rientro in campo qualcosa sia cambiato, lo dimostra subito Vezzani con 6 punti, seguito da 2 preziosissimi canestri di Tosi: dopo aver subito il massimo passivo sul -18, i gialloazzurri rosicchiano 3 punticini (48-42), ma ancora nessuno si aspetta quello che avverrà di lì a poco.Questo perché prima arriva il momento più buio per i suzzaresi mentre cercano la rimonta: Manicardi e Nasi trovano due bombe pesantissime (54-43), che sembrano affondare la nave di Menozzi, quando, a sette minuti dalla fine i canestri di Vezzani (uno di una bellezza e delicatezza spaventosa), Bovi e una fantastica tripla di Matteo Berni fissano il punteggio sul 56-54 con un minuto e 15 secondi da giocare.Timeout Suzzara, Menozzi disegna lo schema, è tempo di eroi. Lo schema riesce, palla a Vezzani, che non penetra, tira da 8 metri: solo rete e vantaggio +1. Berni poi insacca ancora. Correggio spreca poi malamente una palla dopo l’uscita dal timeout buttando al vento 20 preziosi secondi, e il Suzzara va a vincere una partita straordinaria col punteggio finale di 59-64. Vittoria di gruppo, di voglia, di squadra, di tutti. Ora ci aspetta la fase ad orologio… Continuate a farci sognare, Primera

Foto Servizio Michile Corradi