Referendum la Fusione non ci sarà a Motteggiana vince il NO

Suzzara -Motteggiana 8/5/2022: Lo spauracchio  che in questi giorni aleggiava sul referendum sulla Fusione tre i Comuni di Suzzara e Motteggiana si e concretizzato. A Motteggiana dove la situazione si presentava incerta, il NO ha vinto  con 747 voti il SI ne ha presi  347, dove ha votato il 55% cerica degli aventi diritto. Nel comune rivierasco resta autonomo. La corte palazzo fortezza Ghiradina dove si dice che ha alloggiato un Visconti , ha respinto l'assalto, il ducato comune di Motteggiana resta.  A Suzzara dove pare abbia votato il 20 % domani daremo il risultato. Sconfitti ne escono i due sindaci Ongari Suzzara e Pelliciardi Motteggiana che tanto hanno caldeggiato l'eventuale fusione partiti come PD e Cinque Stelle di Suzzara e Motteggiana, la lista Sinistra per Suzzara e altri. Si ricorda che il Centro Destra si era astenuto e ha votare contro in consiglio comunale a Suzzara fu Elisabetta Vezzani Gruppo Misto. A quasi quattro anni dalla bocciatura della proposta di fusione tra Pegognaga e Motteggiana(Vedi foto sotto i festeggiamenti dell'allora NO Fusione  settembre 2018) , ora e stata bocciata anche la fusione con Suzzara, ci sarebbe da analizzare i motivi. Sotto anche l'Editore dell' ECO di Suzzara Bruno Melli tra i promotori del Comitato SI FUSIONE Suzzara-Motteggiana, nel 2018 contrario alla fusione Pegognaga – Motteggiana al mai nato comune di PEGOMOTTA.

Nota i dati della foto sono di stanotte. In Mattinata sono stati aggiornati. 

Dichiarazioni del dopo voto

I dati definitivi di Motteggiana sanciscono la parole fine al percorso di fusione intrapreso. Massimo rispetto per chi la pensa diversamente, per il voto dei cittadini di Motteggiana e di Suzzara che hanno espresso la propria scelta in modo libero e democratico. Il referedum e' la massima espressione di democrazia diretta. Ringrazio di cuore il Comitato del Sì per il lavoro fatto. Il Comitato ha iniziato il suo percorso più di due anni fa, pre pandemia, grazie alla volontà di pochi e ha poi coinvolto strada facendo molte altre persone, sopra tutto giovani che si sono impegnati in un progetto, a mio parere, importante e ambizioso. Personalmente ho sposato da subito l'idea proposta dal Comitato poiché si avvicinava alla mia idea di un territorio che potesse rispondere meglio alle sfide del mondo contemporaneo e che potesse avere più opportunità di crescita. Per questo dico che non ho rimpianti, compito degli amministratori, oltre a quello di cercare nelle difficoltà di rispondere alle richieste, è anche di immaginare il futuro del proprio territorio. Abbiamo riflettuto con tante persone di questo futuro e ragionato insieme su una visione territoriale, su temi di grande attualità come il rapporto grandi centri-periferie, mondo globale-mantenimento dell'identità locale. Spero che fra qualche tempo non ci si debba rammaricare del voto di oggi. Ora sarà importante portare avanti i progetti che abbiamo messo in cantiere oltre che ricostruire legami di comunità dopo i difficili due anni di covid.
Ivan Oganri Sindaco di Suzzara

Sono dispiaciuto e amareggiato per l'esito negativo scaturito dal voto referendario, le cittadine ed i cittadini di Motteggiana, che ringrazio per aver partecipato così numerosi al voto, con la loro scelta assolutamente democratica hanno espresso un chiaro messaggio: non vogliono essere parte di una comunità più grande. Durante questi mesi di campagna referendaria si è potuto parlare del funzionamento della macchina amministrativa, di come è strutturato e organizzato un Ente, tutto ciò ha contribuito ad accrescere la cultura e la partecipazione su argomenti di cui difficilmente si discute. Da domani si riprende a lavorare per cercare soluzioni, non facili, al fine di garantire i servizi e per completare cantieri in corso ed aprirne altri da qui a fine mandato nel 2024.
Stefano Pellicciardi Sindaco di Motteggiana

Ecco ora lo posso urlare a gran voce!!!
Motteggiana è libera .ha vinto il senso di appartenenza, ha vinto la libertà.
Volevo dire una sola cosa cari sindaci, cari politici in erba, mobilieri incalliti di ego, persone che qui su facebook mi rispondevano anche duramente, accusandomi a volte minacciandomi. ringrazio tanto, ma veramente tanto chi si è consumato lavorando per tutti noi.. In Primis,E tutte tutte le persone che hanno potuto aiutare in questa dura battaglia. Motteggiana Libera.
Massimo Bonesi Giuseppe Montorsi Davide Lonardi Elisa Cavicchioli

Comitato NO FUSIONE Motteggiana

One thought on “Referendum la Fusione non ci sarà a Motteggiana vince il NO

  1. PIU' CHE MOTTEGGIANA E" LIBERA RIMARRES UM PO MANTENUTA! QUANDO D'INVERNO LE TEMPERATURE SI ABBASSANO E" C'E' IL RISCHIO DI GHIACCIO SONO SEMPRE I MEZZI DEL COM. Di SUZZARA A PORTARE LA IL GHIACCIO!ATTUALM. A MOTTEGGIANA LAVORA A SPESE DEL COM. DI SUZZARA UNA MEZZO DEI VIGILI URBANI DI SUZZARA LO STESSO PER 18 ORE ALLA SETTIMANA UN IMPIEGATO  DEL COM. DI SUZZARA!!!

     

     

Comments are closed.