C.V. Zona Bianca: L.S.P. Breve storia (recente) degli incarichi di restauro del teatro guido

Riceviamo e Pubblichiamo scrivere a suzzaraweek@yahoo.it

Durante il Consiglio comunale del 29/11/2021 abbiamo presentato una interrogazione riguardante la gara d’appalto per la progettazione del restauro del Teatro Guido di Suzzara.Eravamo infatti preoccupati che lo Studio Berlucchi Srl, vincitore nell’aprile 2021 della gara per la progettazione del restauro del teatro, potesse esser stato avvantaggiato rispetto agli altri studi concorrenti in tale gara, per aver già realizzato la progettazione in passato.
L’Assessore competente ci ha risposto che è tutto in regola.
Noi riavvolgiamo il nastro e facciamo un salto indietro nel tempo leggendo i documenti pubblicati all’albo online del Comune di Suzzara:
◼ Nel 1999 il Comune affidò all’Architetto Francesco Caprini la redazione dello studio di fattibilità per il restauro del Teatro ( spesa di circa 20 milioni di lire);
◼ Nel marzo 2003 la Giunta comunale approvò la perizia di stima del tecnico comunale che valutava il Teatro Guido in 471.512 Euro;
◼ Nel mese di aprile 2003 la Giunta comunale approvò il progetto preliminare per il restauro del Teatro Guido redatto dal tecnico comunale (Arch. Beduschi). Ci si chiede che fine fece questo progetto dell’Arch. Beduschi, perchè a quanto pare venne approvato e poi non se ne è saputo più nulla!
◼ Nell’anno 2012 il nostro territorio fu duramente colpito da un importante sisma;
◼ Nell’anno 2015 venne affidata a una ditta locale (Coperture Edili Cugini) la rimozione della copertura in amianto del teatro e la sua sostituzione (il Comune investì 60.000 euro per tale opera);
◼ Con deliberazione n 188 del 17 novembre 2015 la Giunta modificò il programma triennale delle opere pubbliche prevedendo le opere di recupero del teatro e sua messa in sicurezza per l’importo di 280.000 euro. Le schede allegate prevedevano che il progettista dell’intervento sarebbe stato interno al Comune;
◼ A immediata smentita di tale indicazione, nel dicembre 2015 la progettazione preliminare complessiva venne invece affidata alla A.R.Co Snc di Bergamo (spesa prevista pari a circa 1.100 euro). Osserviamo che la variazione del programma delle opere pubbliche avvenne il 17 di novembre, che la A.R.Co Snc venne incaricata il 18 di dicembre e che al 29 /12/2015 (undici giorni dopo) il progetto era bell’e pronto e veniva approvato dalla Giunta. Il costo previsto dal progetto per il restauro corrispondeva esattamente alle somme stanziate: 280.000 euro!
◼ Nel giugno 2016 il teatro veniva ricompreso da una ordinanza regionale tra i beni immobili di rilevanza culturale ad alto rischio di perdita: il comune, per poter partecipare ai contributi, incaricò nel settembre 2016 l’Ing. Corrado Castagnoli di Guastalla di redigere una valutazione dei danni subiti e uno studio di fattibilità per il ripristino dei danni da sisma (costo dell’incarico circa 6.000 euro). L’Ing. Castagnoli calcolò un costo di ripristino pari a 4.200.000 euro (somma davvero importante per un fabbricato che solo 13 anni prima valeva complessivamente 471.512 euro);
◼ Nel dicembre 2016, pur sapendo che il ripristino del teatro sarebbe costato 4.200.000 euro e non 280.000, il Comune affidò comunque i lavori di restauro – messa in sicurezza delle facciate esterne alla ditta Marmiroli Srl di Bagnolo in Piano (compreso il servizio di progettazione definitiva) tramite l’atto di aggiudicazione n. 438/TERR del 21/12/2016. La determina è pubblicata online e sono allegati i verbali di gara del 25/03/2016, 14/04/2016, 22/04/2016, 26/04/2016, 08/11/2016, 02/12/2016, 21/12/2016. In essi non compare mai il nome dello Studio Berlucchi Srl che ritroveremo più avanti;
◼ Vennero affrontate spese di disinfestazione da pulci e zecche (circa 3.800 euro);
◼ Con verbale della Giunta comunale n. 106 del 04/07/2017 venne approvato il progetto definitivo di restauro del teatro Guido – messa in sicurezza delle facciate esterne “(…) presentato in gara dalla ditta Marmiroli srl (…)”. Di nuovo nell’atto non compare il nome dello Studio Berlucchi Srl;
◼ Il 15 giugno 2018, con ordinanza n. 394, il Commissario delegato per il sisma concesse il finanziamento per il restauro del Teatro Guido;
◼ Nel maggio 2019 veniva affidato alla DAF Costruzioni di Iembo Domenico & C. snc l’incarico di entrare nel cantiere di altra ditta (Marmiroli Srl) e “(…) mettere in sicurezza i saggi di fondazione eseguiti dalla ditta per le indagini propedeutiche alla progettazione, attraverso il riempimento mediante scarriolamento manuale di materiale idoneo, oltre alla realizzazione di idonea protezione dell’area attraverso l’installazione di recinzioni di cantiere (…)”; Scarriolate e recinzione di cantiere costarono circa 5.500 euro;
◼ Con deliberazione della Giunta comunale di Suzzara n. 143 del 12/10/2020 l’amministrazione comunale decise di recedere dal contratto stipulato con la ditta Marmiroli Srl, pagando un indennizzo di 11.569 euro. Nella delibera è inoltre scritto che: “emerge che: – l’attività svolta sino ad oggi ricomprende la totalità della progettazione esecutiva da parte dello Studio Berlucchi S.r.l (…Omississ…) – ad oggi, è inoltre stata liquidata l’intera quota relativa alla progettazione esecutiva, pari a € 28.050,00 oltre IVA al 22%, per complessivi € 34.221,00; (…Omississ…)”;  Per la prima volta leggiamo il nome di questo Studio che ha svolto la progettazione del restauro;
◼ A seguito della chiusura dell’incarico per il restauro da 280.000 euro e dell’accesso ai finanziamenti per il restauro da 4.200.000, a partire dall’estate 2020 venne dato il via alla gara per l’affidamento del servizio di progettazione del restauro del Teatro Guido. La gara fu aggiudicata in data 27/04/2021 con Det. n. 65/TERR al Raggruppamento Temporaneo di Imprese STUDIO BERLUCCHI SRL – S.T.I. STUDIO TECNICO IMPIANTI. In sintesi: Nel dicembre 2016 il Comune di Suzzara affidò alla ditta Marmiroli Srl i lavori di restauro – messa in sicurezza delle facciate esterne del Teatro Guido, compresa la progettazione definitiva, nonostante avesse già candidato a finanziamento 4.200.000 euro per nuova progettazione e lavori di restauro; Nel giugno 2018 il Comune ottenne i finanziamenti regionali; La ditta Marmiroli Srl in quattro anni (2016÷2020) NON eseguì i lavori di restauro e nell’ottobre 2020 il Comune sborsò un indennizzo di 11.569 euro per poter recedere dal contratto; La ditta Marmiroli Srl produsse però la progettazione definitiva (approvata dalla Giunta con delibera 106 del 04/07/2017) che venne pagata 34.221 euro e che risulta esser stata eseguita dallo Studio Berlucchi Srl, il cui nome non compare in nessuna delibera o determina pubblicata online ad eccezione della citazione che si trova nella deliberazione della Giunta n. 143 del 12/10/2020; Alla gara d’appalto per 461.853,72 euro di progettazione parteciparono sei studi tecnici e società varie da Palermo, Milano, Bologna-Reggio Calabria, Torino, Brescia e Mantova e vinse nell’aprile 2021 l’offerta più economica formulata dallo Studio Berlucchi Srl unitamente ad altro studio.
Che ve ne pare, tutto in regola?

Suzzara, 08/12/2021

Guido Andrea Zanini
Paolo Gadioli
Consiglieri comunali