Stretta su consumo e vendita di alcolici. In centro e zone limitrofe.

Suzzara 4/10/2024 : Per contrastare fenomeni di degrado del Centro storico e di altre aree, il sindaco Alessandro Guastalli ha  firmato un’ordinanza, con decorrenza immediata,  per vietare il consumo di alcolici in alcune zone della città e per limitarne la vendita in orari serali o notturni.Questa misura che segue gli incontri avvenuti in Prefettura potrà essere di aiuto alle Forze dell’Ordine per poter intervenire in modo più efficace.

ORDINANZA – DISPOSIZIONI PER CONTRASTARE FENOMENI DI DEGRADO URBANO
venerdì 04 ottobre 2024
Per contrastare il degrado urbano legato al consumo e abuso di bevande alcoliche in specifiche aree della città, il Sindaco di Suzzara ha emesso l'ordinanza N. 174 del 04-10-2024 di seguito riportata.
L’ordinanza avrà validità DAL 4 OTTOBRE 2024 AL 31 GENNAIO 2025, NEL CENTRO STORICO (DELIMITATO DALLE SEGUENTI VIE: VIA CAVOUR, VIA CANTONI MARCA, VIA MONTECCHI, VIA NIEVO, VIA CURTATONE MONTANARA, VIA PIAVE, VIA IV NOVEMBRE), NEI GIARDINI E PARCHI PUBBLICI E IN PROSSIMITA’ DELLA STAZIONE FERROVIARI
A.
Disposizioni: 1. divieto di detenzione e consumo di bevande alcoliche e superalcoliche nelle strade, piazze, giardini, parchi, aree pubbliche o aperte al pubblico transito e loro adiacenze, ad esclusione delle aree concesse dall'Amministrazione o diversamente autorizzate (ad es. in occasione di occupazioni con tavolini limitrofi a pubblici esercizi) e fatto salvo il mero trasporto per accedere alle abitazioni private ricomprese nelle vie interessate dal presente provvedimento;2. divieto di vendita per asporto di bevande alcoliche e superalcoliche ed in qualsiasi contenitore DALLE ORE 19.00 ALLE ORE 7.00 del giorno seguente, da parte dei gestori di pubblici esercizi ed esercizi commerciali o artigianali su area privata o su area pubblica. I divieti di cui ai punti precedenti non hanno efficacia per gli esercizi che effettuano servizio a domicilio del cliente e per le attività di ristorazione-somministrazione.
Sono fatte salve eventuali deroghe per attività svolte nell’ambito di iniziative ed eventi pubblici di carattere temporaneo organizzate, patrocinate o comunque sostenute dall’Amministrazione comunale.

Le violazioni saranno punite con sanzioni amministrative e pecuniarie.