Un progetto per Piazza Garibaldi : Via le Fontane Alberi in via Dante. Quando?

Suzzara 23/11/2022:  Presentato il nuovo progetto per Piazza Garibaldi, poi precisamente Largo D. Boselli e via Dante.  Con la moderazione del giornalista Vanni Buttasi sono interventi Stefano Gorni Silvestrini, architetto relatore del progetto con una serie di Slide ha illustrato la bozza di fattibilità ,  da presentare alla sovrintendenza. e il sindaco Ivan Ongari che risposto alle  domande finali.  La spina dorsale del progetto riguarda via  Dante e Largo D. Boselli, vengono eliminate le fontane , sostituite da una serie dai alberi autoctoni, e una serie di panchine fisse in cemento. Viene mantenuto il parcheggio auto a pettine. Il sagrato viene rifatto davanti alla chiesa dell'immacolata , con un colore diverso , tenendo il disegno della vecchia chiesa come oggi.  " Si e tenuto conto della storia della piazza e delle elemento religioso" Ha detto l'architetto  sullo schermo è passato un immagine della piazza fine 1.800. " Si tratta di un punto d'entrata della piazza ,e anche di ritrovo dove la gente potrà sostare sedersi anche a leggere". Diverse sono state le osservazioni tra cui Alberto Bernardelli ( commerciante storico di piazza Garibaldi ) " I progetti sono tutti belli certo la piazza non aveva bisogno di altre barriere d'entrata, mi pare che  con queste panchine fisse come tutto il resto lo siano "  Stefano Rosselli Consigliere Comunale Movimento Cinque Stelle "  Mi piace l'idea del verde in piazza, era anche nel nostro programma elettorale, altre cose non mi convincono" Altri interventi di Melli Bruno Editore dell' ECO DI  SUZZARA,  del Dott. Gilberto Zacchè storico locale  a commercianti operatori della Piazza.  Non sono state poche le perplessità. Alla domanda al sindaco I. Ognari sui tempi di realizzazione " Il Progetto è ancora da finanziare " il che fa pensare  che si andrà oltre questa legislatura che termina nel maggio 2024. All' altra domanda  di Vanni Buttasi " Ci sarà un intervento immediato sulle Fontane ?" I. Ongari si è detto possibilista.

Comunicato stampa Comune di Suzzara “Un progetto per Piazza Garibaldi”
Suzzara, 24/11/2022 Con l'appuntamento al Cinema Politeama di martedì 22/11/2022 è ripreso il filo del ciclo di incontri nei quali l’Amministrazione a partire da giugno ha incontrato i cittadini per illustrare i progetti e le opere sui quali l’ente comunale sta lavorando e per fare il punto della situazione rispetto allo stato di avanzamento dei progetti più importanti e di ampio respiro per la comunità suzzarese.Dopo la presentazione nei mesi scorsi dei progetti per la pista ciclopedonale che collegherà il centro al Parco San Colombano, la ristrutturazione dei Giardini G. Bianchi la rotatoria fra via Allende-Lenin-Cherubina, l'estendimento della videosorveglianza e del Teatro Guido è stata la volta del progetto per la riqualificazione di Piazza Garibaldi.  L'architetto Stefano Gorni Silvestrini dello studio incaricato della redazione dello studio di fattibilità ha illustrato la proposta progettuale. La proposta prevede di intervenire in modo sostanziale sulla porzione di piazza che attualmente comprende le fontane fino al limitare della piazza su via Dante attraverso la sostituzione delle vasche con alberi ed elementi architettonici d'arredo urbano quali panchine, portabiciclette, nuovi lampioni.  L'intervento prenderà in considerazione anche la revisione parziale della pavimentazione della piazza dando maggior valore al sagrato della Chiesa in modo tale da creare una partizione più evidente delle diverse sezioni e funzioni della piazza stessa: corridoi di passaggio funzionali al commercio e ai negozi, area di fronte alla Chiesa, nuova area di socialità definita spazialmente da una lunga panchina. Attraverso, quindi, pochi elementi verranno dati ordine ed armonia alle attuali direttrici su cui è impostata la piazza. Nello stesso tempo con il nuovo spazio arredato e valorizzato dagli alberi si potrà attivare un circuito positivo di socialità, relazioni e frequentazione dell'area per sostare, incontrarsi e godere dell'ombra degli alberi. Diventerà un ambiente attrattivo che potrà essere utilizzato per accedere alla piazza, e quindi ai suoi servizi e negozi, ma anche semplicemente per il tempo libero. Il progetto potrà essere finanziato valutando le possibilità su due percorsi: candidature a bandi statali e regionali per la copertura dei costi di realizzazione; valutazione della disponibilità di risorse interne comunali. Sarà data priorità al recupero di risorse tramite bandi, per cui nei prossimi mesi saranno verificate le opportunità offerte dagli avvisi che verranno pubblicati. A fine incontro l'Amministrazione ha invitato i cittadini a riflettere sulla proposta valutando eventuali osservazioni.

Corsivo e commento: Del famoso Rendering della piazza, della campagna elettorale 2019 è sparito dei radar( Vedi foto sotto se avete tempo e voglia cliccate sulla foto e leggete l articolo dell'epoca) per la cronaca ad interrogazione in un dei primi consigli comunali su questo progetto, fu risposto che era sotto studio di fattibilità poi più nulla. Assenti dalla serata come qualcuno ha fatto notare gli esponenti dell' allora DC del 1991 che vollero le Fontane come elemento qualificante della piazza.  Della famosa giunta  DC-PCI  partorita nella famosa notte delle santificazioni del 1991, ma questa è storia.

One thought on “Un progetto per Piazza Garibaldi : Via le Fontane Alberi in via Dante. Quando?

Comments are closed.