S.P.S. Interpellanza sul rinnovo della convenzione del Ospedale Montecchi

Al Sig. Sindaco del Comune di Suzzara
Al Sig. Assessore competente
Al Sig. Presidente del Consiglio Comunale
Al Sig. Segretario Comunale
Oggetto: interpellanza su rinnovo della concessione della gestione dell’Ospedale di Suzzara I sottoscritti Covizzi Diego, consigliere comunale del gruppo Partito Democratico di Suzzara, e Cantoni Andrea, consigliere comunale del gruppo Sinistra per Suzzara, presentano la seguente interpellanza:
premesso che:
Regione Lombardia nel 2003 (DGR n. VII/12478 del 16 aprile 2003) ha approvato il progetto di sperimentazione di una collaborazione pubblico-privato per la ristrutturazione e gestione dell’Ospedale F.lli Montecchi di Suzzara. Una decisione che prevedeva anche il coinvolgimento sinergico degli enti locali, delle associazioni di volontariato e dell’imprenditoria locale. Il 31 ottobre del 2003, si costituiva così la Fondazione Presidio ospedaliero F.lli Montecchi che, attraverso un contratto di concessione, all’ Ospedale di Suzzara S.P.A. la completa gestione del complesso ospedaliero di proprietà della ASST di Mantova (già A.O. C. Poma di Mantova), oltre alla ristrutturazione e messa a norma del presidio e l’avvio di una Unità di Riabilitazione. La Fondazione è oggi ente di riferimento per l’Ospedale di Suzzara.
La sopracitata concessione scade il 31/10/2022.

Considerato che
L’Ospedale di Suzzara è il principale presidio sanitario del Comune di Suzzara e uno dei principali dell’Oltrepò Mantovano, con un bacino di utenza che copre sia la Provincia di Mantova che quella di Reggio Emilia Ad oggi non ci risultano progressi circa il rinnovo della concessione, in preoccupante ritardo considerando la complessità della gestione di una struttura ospedaliera (rinnovo dei servizi, rinnovo dei contratti con i fornitori, rinnovo utenze, rinnovo contratti dei dipendenti, etc)
SI CHIEDE
Di aggiornare il Consiglio Comunale in merito al rinnovo della concessione sopra citata
Se l’amministrazione in questi mesi ha avuto interlocuzioni con ASST e ATS e se queste hanno espresso la volontà di procedere al rinnovo della convenzione o se ci sia la volontà di riacquisire la gestione dell’Ospedale di Suzzara Se l’amministrazione ha coinvolto o segnalato a Regione Lombardia dell’imminente scadenza della convenzione
Covizzi Diego
Cantoni Andrea