Precipitazioni Intense del Week-End

Nel pomeriggio di SABATO 11 MAGGIO 2019 attendiamo una fase temporalesca significativa, potenzialmente critica in particolar modo in fascia padana e pedemontana per la possibilità di violente raffiche di vento al transito delle linee precipitative, nonché per il rischio grandine. Segue analisi dell’evoluzione prevista in regione.

Già dal mattino attendiamo nuvolosità sparsa su tutti i settori, più compatta a ridosso delle aree alpine e prealpine centro-occidentali (VA-CO-SO) dove fin dal mattino saranno possibili brevi e isolati rovesci di moderata entità. Nel primo pomeriggio, in particolare nelle medio-basse pianure, si attende un effimero miglioramento del tempo, con buone possibilità di sole (cieli più chiusi, invece, a ridosso dei rilievi di Alpi e Prealpi).A partire dal metà pomeriggio, indicativamente dalle ore 16, l’approssimarsi di un sistema frontale da ovest determinerà il rapido innesco della convezione sui gran parte dei settori padani lombardi, evento che andrà già a risolversi dal tardo pomeriggio nelle province nord-occidentali, mentre si prolungherà in serata in quelle orientali. Ciò significa che, con ogni probabilità, su centro-ovest regione avremo una serata asciutta, anche se molto fresca (12/14°C) a dispetto delle temperature ben più gradevoli (21/22°C) che precederanno i temporali.

La mappa allegata, senza pretesa di precisione, cerca di riassumere la dinamica evidenziando le aree a maggiore rischio di fenomenologia intensa (cortesemente non domandateci ulteriori dettagli locali).Al di là delle precipitazioni, che localmente potrebbero risultare intense e a carattere di forte rovescio, la principale criticità è rappresentata dalle possibili forti e improvvise raffiche di vento al transito delle linee temporalesche. Per questa ragione raccomandiamo di prestare la massima attenzione alle strutture all’aperto (tendoni, gazebo, cartelloni, etc.), predisponendo per tempo le opportune misure di sicurezza.

Suggeriamo a tal proposito di monitorare l’evoluzione dei temporali (specie dalle ore 16 alle ore 20) tramite il radar precipitazioni: http://cml.to/radar

Domenica 12 maggio: al mattino molte nubi su centro-est regione, con piogge residue tra est Bresciano, Gardesano e Mantovano. Generalmente soleggiato su ovest regione. Nubi compatte sui crinali retici, con deboli nevicate (Valle di Livigno).Nel corso del pomeriggio aumento della nuvolosità, in rientro da levante, ad impegnare quasi tutti i settori fuorché l’estremo ovest regione, dove insisterà ventilazione secca di favonio (rinforzi significativi relegati quasi esclusivamente alla prima pedemontana VA-CO-LC e alle zone di pianura al confine con il Piemonte). Sui rilevi alpini retici e alte Orobie ventilazione sostenuta dai quadranti settentrionali. In fascia pedemontana e prime Prealpi centro-orientali (BG-BS) possibilità di isolati rovesci pomeridiani di breve durata e moderata intensità.
E’ inoltre possibile, nel tardo pomeriggio di domenica, la formazione di una moderata linea di rovesci tra est Milanese e Bergamasca-Lodigiano, lungo la classica dry-line a ridosso del corso del fiume Adda.