Ponte di Borgoforte: Piloni in Crisi. Torna d’attualità.

Suzzara -Motteggiana 22/03/2019: Ritornano le preoccupazioni per lo stato del ponte di Borgoforte. Il Ponte stradale che collega Mantova alla Bassa e all’Emilia, presenta numerose problematiche, i piloni che sostengono la sede stradale, statale Cisa passante nella zona di Sailetto di Suzzara, presentano numerose crepe. La situazione fu denunciata nel settembre 2018 da Suzzara Week. Al tempo fummo presi per allarmisti. Fresco era il disastro del Ponte di Genoa. Oggi i sindaci della Zona in per primo il sindaco di B.Virgilio Alessandro Beduschi “ E un ponte a fine corsa, dalla provincia il ponte e monitorato costantemente… Voglio capire se e una questione di maquillage , un deperimento solo esterno, oppure si tratta di un prolema serio…” “si parla di riqualificazione dal 2012.

Nosari Fabrizio sindaco di Motteggiana “ Ho mandato una mail con allegate le foto del ponte per chiedere un intervento. Dal punto di vista stato non dovrebbero esserci pericoli, il ponte è monitorato da sensori… senza fondi e dura” Gli ultimi allarmi sono stati lanciati da Cittadini che frequentano sponde e golene. La siccità ha messo in mostra le pile che ora non si trovano in acqua,  presso il confine tra i due comuni(Suzzara Motteggiana) sulla sponda destra(Vedi foto)…bastano due dita immesse nelle fessure per far staccare pezzi e calcinacci.

Corsivo e Commento: andiamo indietro nel tempo, a settembre 2019 , già le foro dei piloni, in crisi sul ponte stradale erano in rete. Suzzara Week fu accusato di creare allarmismo, di fare il gioco politico di qualcuno( solito luogo comune locale). Il sindaco di Suzzara I.Ongari ( Visto che il ponte è lo sbocco di Suzzara verso Mantova e Verona, per tutto il traffico  pesante, in gran parte proveniente dalle zone industriali come Suzzara.)rispose sulla stampa che il pericolo non c’era, e parlò dei piloni si sostegno, della parte del ponte sull’alveo del fiume PO. Da quello che oggi appare, la situazione e tutt’altro che tranquillizzante. Si parla di un nuovo progetto nel 2035. Si parla di data vicina, possibile, certo che il trascorrere del tempo non aiuta. Vedremo.

Precisazione il  Sindaco I .Ongari precisa che nessuna parte del ponte di Borgoforte è nel Comune di Suzzara. Ok resta il fatto che nel settembre 2018 l’uscita sulla stampa, da parte del Sindaco di Suzzara, sulla sicurezza del ponte ci fu.  In ogni modo si desume che la situazione citata sui giornali  già dalle foto dello scorso settembre, forse riguarda anche Suzzara o forse no?