La storia del Risorgimento a Due passi da Suzzara. Il Kaiser visita il Forte Zentralwerk

Borgoforte  22/05/2022: grande giornata di storia a due passi da Suzzara in questa calda domenica di Maggio. Si rievoca la visita del Kaiser Imperatore Francesco Giuseppe al forte Magnaguti( Dal nome del proprietario del terreno)Zentralwerk il 10/01/1862. Nonostante la vittoria della seconda guerra di indipendenza Mantova fino a Borgoforte e Suzzara erano parte dell'impero delle aquile asburgiche. Suzzara e Gonzaga erano terre di confine con a Gonzaga il tribunale la prigione a Suzzara il commissariato di polizia imperiale di confine sulla strada Tosini. Terre di contrabbandieri ladri e molti casi criminali irrisolto . Tornado al Forte l'associazione Napoleonica ha dato vita alla rievocazione. (con il patrocinio del Comune di Borgo Virigilio). Dall'arrivo dell'imperatore con il suo seguito, dopo il saluto ai notabili del borgo, si è insediato sul palco delle autorità, il discorso di benvenuto del borgomastro, la benedizione dal parroco, a seguire un serie di esercitazioni, con sparo di tutte le armi in dotazione alla guarnigione, manovre di campo, infine il taglio del nastro, dell'imperatore alla porta centrale del bastione, con le salve del saluto finale in sottofondo la marcia di Radesky si è chiuso il tutto, di fornte ad un pubblico nemeroso e interessato nonostante il caldo umido. La vista effettuata da Francesco Giuseppe per sincerarsi dell'efficacia delle fortificazioni di confine, ricordiamo che il forte oltre al blocco centrale Zentralwerk che si vede oggi, aveva altre due ali Rocchette e Bocca di Ganda  che servivano da collegamento all'altro forte Noyeau sulla sponda sud del PO  di Motteggiana dove oggi sui bunker ci passa al ferrovia .  Il 13/04/ 2019 è stato inaugurato, presso il Forte di Borgoforte, il Museo del Serraglio Mantovano, composto dalle seguenti sezioni: sezione “La Grande Guerra -Walter Rama” che espone cimeli della prima guerra mondiale, sezione “Divisione Pasubio”, che espone cimeli della seconda guerra mondiale, sezione “Vivere la Storia”, a cura dell’Associazione Napoleonica d’Italia e la sezione “Mantova sotto assedio”, dedicata al sistema difensivo del Serraglio Mantovano. Visitare il museo, in attesa della parata è stato come immergersi nella storia, oltre alle armi , gli alloggi di soldati e ufficiali, si sono potuti ammirare una serie di cimeli : armi e vettovagliamento, per avere un idea di cosa fosse un militare al tempo della dominazione imperiale Austro-Ungarica. Il tutto illustrato dai soci dell'associazione Napoleonica che hanno fatto da ciceroni in modo encomiabile. Poi alle 17,30 e finito tutto ,  iniziavano altre battaglie sportive, a Milano e Reggio E. per lo scudetto del Calcio.

Il Forte ed il Museo sono aperti per le visite ogni ultima domenica del mese e rispettano i seguenti orari:
ORARIO INVERNALE (dal 1/4 al 31/5 e dal 1/10 al 30/11)
Dalle ore 14.30 alle ore 17.30
ORARIO ESTIVO (dal 1/6 al 30/9)
Dalle 15.00 alle 18.00
CHIUSURA INVERNALE dal 01/12 al 31/03

Visto che in questo periodo si gira molto anche in biciletta anche da Suzzara una visita non guasterebbe la nostra citta e dintorni nel risorgimento non era cosi marginale come si pensa.

L’associazione Napoleonica , apolitica e non a scopo di lucro, conta oltre un centinaio di soci provenienti prevalentemente dalle province di Mantova, Verona e Modena. Oltre che con le rievocazioni storiche, questi sono impegnati con pubblicazioni di libri, lezioni di didattica nelle scuole, e produzioni di materiale audio video.