IL FATTO: Parco Quercia all’asta nell’epoca Ongari 2.0

Suzzara Estate 2019: Si chiude un epoca il PARCO QUERCIA va all'asta prezzo base 1.477.000 euro. Dal 1991 è stata la sede della Festa estiva dell' UNITA, ( negli anni precedenti in al Lido di Riva poi dal 1979 al 1991 al Parco Zonta di fronte alle scuole O.Visentini). L'asta si terrà il 18/09/2019. In caso vada deserta sara ripetuta con uno sconto del 25%, tra i creditori la Banca MPS e il  Comune di Suzzara per  IMU non pagata per una somma di 200.000 Euro.

Corsivo e Commento: C'era una cosa sicura a Suzzara ogni anno d'estate come le tasse, la Festa De L 'UNITA, dove il partito al potere a Suzzara( PCI-PDS-DS-PD) dava il meglio di se retto da maggioranze bulgare, ben definite, senza nessun travaso di voti. L'amministrazione della città era un fatto interno di partito, un dettaglio da discutere negli uffici del Kremlino di piazza Castello( storica suprsede simobolo alienata da tempo). Mentre la Festa era il meglio che  poteva dare, tutti i sindaci e amministratori dal dopo guerra in poi sono passati per le cucine della Festa, il sindaco cucinava il il famoso RISOTTO E' NEL PIATTO. Fare la festa era sinonimo di buona amministrazione, per la festa si chiudevano temporaneamente strade e tangenziali. Molti nomi della musica dello star system nazionale, Nomadi, Morandi, NEC, Stadio, Jannacci, e tanti altri, hanno calcato il palco della festa nell'area spettacoli. Tutto questo mentre il resto della città chiudeva, la piazza era un deserto e le iniziative del comune( Retto dallo stesso partito che organizzava la festa), ammesso che ci fossero si fermavano a fine luglio per poi riprendere con il Premio Suzzara, la Sagra del Crocefisso di settembre in cui l'amministrazione ha sempre creduto pochissimo. Nonostante l'apparenza anche il super Festival, nelle ultime edizioni, dava segni di stanchezza la crisi del partito, del giornale UNITA' praticamente chiuso, hanno fatto il resto.  Si arriva ai giorni nostri, con la messa  all'asta dell'area, nel tempo della giunta Ongari 2.0 che non è interessata all'acquisto, per ora, per farne un area pubblica di servizio( fiere mostre e convegni) mentre nel recente programma elettorale della lista Sinistra per Suzzara* se ne chiede esplicitamente l'acquisizione. Ora c'è solo da attendere l'esito dell'asta, poi si dovrà pensare tra l'altro di dotare Suzzara di un Auditorium, al posto di quello della Quercia, dove il comune, e privati organizzavano avvenimenti. Fa caldo e già partita l'Estate in Piazza nel terzo anno senza la Kermesse politco – culinaria delle estate Suzzaresi di un tempo. Diamo atto alla giunta Ongari passata e odierna di aver svincolato l'amministrazione della Città dalla festa non è poco.

* Anche la lista Suzzara Civica si espresse favorevolmente in tempi recenti per l'acquisto da parte del Comune dal Parco Quercia sollecitando la giunta a prtecipare all'asta.

Siete favorevoli a contari all'acquisto da parte del comune del Parco Quercia per farne un area pubblica per fiere e convegni come la Fiera di Gonzaga?

Scrvieteci a suzzaraweek@yahoo.it