Fontane Green-Ghiaia: Discussione sui social e in città…Soluzione Temporanea(SOTTO IL VESTITO NIENTE)

Buongiorno Suzzara! In una bella giornata di sole vi presentiamo la soluzione adottata dall’amministrazione comunale alla richiesta di trasformare le fontane ormai in disuso in aiuole verdi! Non accalcatevi per venirle a vedere, vi garantisco che non sono un bello spettacolo.

Suzzara 13/03/2023:Questo si legge su un post di Facebook seguito da una corposa discussione. C'è la ghiaia nelle vasche delle fontane dimesse in degrado da anni in piazza Garibaldi, installata in questi giorni, da quello che si legge suo giorni sui giornali locali è una soluzione temporanea " La Soluzione realizzata è un decoro provvisorio proposto dall'attuale gestore del verde….che non fa parte del progetto  preliminare presentato  a fine 2022…" 

Questo ha dichiarato il Sindaco I.Ongari. Ora che le fontane dismesse da anni in pieno centro siano un rudere in degrado è sotto gli occhi di tutti.  Siamo all'ennesimo tentativo di abbellimento. Ora la ghiaia installata in questi ultimi lavori, senza una transenna che ne impedica l'accesso, in questi pochi giorni è già debordata oltre le vasche. Nel progetto presentato nel 2022, se abbiamo capito bene è prevista l'eliminazione delle cosi dette fontane, forse una soluzione radicale di demolizione del rudere e ripavimentazione della piazza, che si poteva attuare in questi anni, a maggior ragione anche in questi giorni, e nessuno ne avrebbe sentito la mancanza di tale rottame. Questo manufatto, è l' eredità delle giunte degli anni 90 del secolo scorso, con l'ingresso in una notte del 1991 dell'allora DC al governo della Città, la famosa giunta DC-PCI( poi PDS di li a poco), un segno della nuova era che stava iniziando, il tutto è finito in un rudere puzzolente che nelle sere d'estate vi si deposita di tutto, tra pezzi di marmo rotti.  Siamo passati in questi anni tra mille presentazioni il rendering del 2019 con la ristrutturazione del centro storico. ( Con il pozzo al centro della piazza), alla famosa metropolitana pedonale-ciclabile SUZZARA IN BICI, all'ultimo progetto-green per via Dante e Largo L. Boselli della fine 2022 senza vedere  nulla…come detto SOTTO IL VESTITO NIENTE. L'erba del vicino è sempre più verde, non è detto, ma a volte si. Basta girare i centri limitrofi come Reggiolo dove il centro e stato recuperato pure i teatro, (mentre a Suzzara per il Guido oltre a progetti, sono ancora sulla carta e nei convegni e si parla del 2025 per vedere qualcosa). Siamo a fine legislatura, si vota nel 2024 per il rinnovo del sindaco e giunta, vorremmo solo far notare a chi accusa di fare lamentele inutili e strumentali di andare a leggere i programmi del 2019 di questa giunta se gli hanno letti al tempo, ( si spera) e di tirare le conclusioni.

One thought on “Fontane Green-Ghiaia: Discussione sui social e in città…Soluzione Temporanea(SOTTO IL VESTITO NIENTE)

  1. DUNQUE SE CI FOSSE ANCORA L'IMU PER LA PRIMA CASA PER LE FAMIGLIE PIU' FACOLTOSE IL COMUNE AVREBBE I SOLDI PER SISTEMARE LE FONTANE!IN QUESTO CASO SI VUOL FAR SPENDERE AL COMUNE SOLDI CHE NON HA!

Comments are closed.