Corona Virus: Suzzara Decreto dal 8/3 al 4/04/2020.

Comune di Suzzara

EMERGENZA CORONAVIRUS

Informiamo che il Consiglio dei Ministri ha approvato nuove urgenti misure valide

DA OGGI 8 MARZO FINO AL 3 APRILE.
Sul sito di Regione Lombardia il decreto completo.


SEGUIAMO LE INDICAZIONI DELLE AUTORITÀ, RISPETTIAMO TUTTE LE DISPOSIZIONI DEL DPCM, USCIAMO DI CASA SOLO PER NECESSITÀ E NON CREIAMO SITUAZIONI DI AFFOLLAMENTO.


È assolutamente importante, in questa situazione di emergenza, il contributo e l’impegno di tutti.
Comunicheremo ogni ulteriore aggiornamento su atti o chiarimenti che verranno assunti dagli enti competenti con massima tempestività.

Per facilitazione riportiamo le principali misure previste all’art. 1 del DPCM:
• Evitare ogni spostamento delle persone fisiche, salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero spostamenti per motivi di salute.
• Ai soggetti con sintomatologia da infezione respiratoria e febbre (maggiore di 37.5° C) è fortemente raccomandato di rimanere presso il proprio domicilio e limitare al massimo i contatti sociali, contattando il proprio medico curante.
• Sono sospesi gli eventi e le competizioni sportive di ogni ordine e disciplina in luoghi pubblici e privati. Restano consentiti gli allenamenti e le manifestazioni a porte chiuse solo per gli atleti professionisti.
• Sono sospese tutte le manifestazioni organizzate di carattere culturale, ludico, sportivo, religioso e fieristico.
• Sono sospesi i servizi educativi per l’infanzia e le attività didattiche in presenza nelle scuole di ogni ordine grado.
• Sono consentite le attività di ristorazione e bar dalle ore 6 alle ore 18 con obbligo a carico del gestore di predisporre le condizioni per garantire la possibilità del rispetto della distanza di sicurezza di almeno un metro.
• Sono consentite attività commerciali, diverse da bar e ristoranti, a condizione che il gestore garantisca un accesso con modalità contingentate o comunque idonee a evitare assembramenti di persone. Nelle giornate festive e prefestive sono chiuse le medie e grandi strutture di vendita, nonché gli esercizi commerciali presenti all'interno dei centri commerciali e dei mercati.
• Non è prevista la chiusura di farmacie, parafarmacie e punti vendita di generi alimentari.
• Sono sospese le attività di palestre, centri sportivi, piscine, centri benessere, centri culturali, centri sociali e ricreativi.
• Sono sospese le attività di scuole di ballo, cinema, teatri, musei, biblioteche, luoghi della cultura, sale giochi, sale scommesse e locali assimilati.

È fatta espressa raccomandazione a tutte le persone anziane o affette da patologie di evitare di uscire dalla propria abitazione salvo in casi di stretta necessità.