C.V. Zona Gialla: L.S.P. Interrogazione sulle Delibere “DIMENTICATE”

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Al Sig. Sindaco
Del Comune di Suzzara
Al Presidente del Consiglio Comunale
Ai Consiglieri Comunali
Suzzara, 14/01/2022
Oggetto: DELIBERE DELLA GIUNTA COMUNALE DEL 2018 PUBBLICATE NELL’ANNO 2022
Visto l’art. 124 comma 1 del D.Lgs. 267/2000 che dispone che “Tutte le deliberazioni del comune e della provincia sono pubblicate mediante pubblicazione all'albo pretorio, nella sede dell'ente, per quindici giorni consecutivi, salvo specifiche disposizioni di legge”; Visto l’art. 125 del D.Lgs. 267/2000 che dispone che “Contestualmente all'affissione all'albo le deliberazioni adottate dalla giunta sono trasmesse in elenco ai capigruppo consiliari; i relativi testi sono messi a disposizione dei consiglieri nelle forme stabilite dallo statuto o dal regolamento”; Dato atto che con mail registrata al prot. n. 1409 del 13/01/2022 è stata trasmessa ai capigruppo consiliari la comunicazione delle deliberazioni adottate dalla Giunta Comunale e pubblicate all'Albo Pretorio comunale online in data 13/01/2022; Osservato che le deliberazioni rese pubbliche risultano essere: la n. 13 del 23/01/2018 ad oggetto “AUTORIZZAZIONE PER LO SVOLGIMENTO DELLA MOSTRA – MERCATO "COSE D'ALTRI TEMPI" ANNO 2018”;  la n. 234 del 28/12/2018 ad oggetto “APPROVAZIONE PIANO TRIENNALE DI RAZIONALIZZAZIONE DI ALCUNE SPESE DI FUNZIONAMENTO EX ART. 2 COMMI 594 E SEGUENTI DELLA LEGGE FINANZIARIA 2008”;
Entrambe gli atti hanno rivestito carattere di “urgenza” e pertanto sono stati dichiarati “immediatamente eseguibili” ai sensi dell’art. 134, comma 4, del D.Lgs. n. 267/2000 e s.m.i.; Entrambe gli atti hanno esplicato effetti, dando origine alle attività connesse e consequenziali, fin dalla loro adozione pur non essendo state tempestivamente pubblicate all'albo comunale; Visto che la pubblicazione delle deliberazioni costituisce una misura di pubblicità rivolta a soggetti indeterminati e risponde alla esigenza di porre i cittadini nella condizione di avere legale conoscenza delle deliberazioni adottate dalla amministrazione (la pubblicazione è oggetto di partecipazione popolare!);Evidenziato che la previsione dell'obbligo di pubblicazione delle deliberazioni adottate dalla Giunta comunale si correla:
a) alla decorrenza del termine per l'impugnazione nel caso di atti non soggetti a comunicazione;
b) alla esigenza di consentire al Consiglio, a cui l'art. 42, comma 1, del D.Lgs. 267/2000 attribuisce funzioni “di indirizzo e di controllo politico-amministrativo”, di acquisire piena conoscenza della attività posta in essere dal governo dell'ente;
In riferimento alle funzioni di indirizzo e controllo politico-amministrativo del Consiglio comunale si richiama infatti il già citato dall'art. 125 del D.Lgs. 267/2000, “Contestualmente all'affissione all'albo le deliberazioni adottate dalla giunta sono trasmesse in elenco ai capigruppo consiliari; i relativi testi sono messi a disposizione dei consiglieri nelle forme stabilite dallo statuto o dal regolamento”;
Posto infine evidenza che l’art. 8 comma 2 del Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 reca “I documenti contenenti atti oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente sono pubblicati tempestivamente sul sito istituzionale dell'amministrazione”;             Tutto ciò premesso,
si interrogano il Signor Sindaco e la Giunta comunale, al fine di conoscere
1) Le motivazioni che hanno portato a pubblicare la delibera della Giunta comunale n. 13/2018 con quattro anni di ritardo e la 234/2018 con tre anni di ritardo;
2) Se e come intenda l’amministrazione comunale evitare il ripetersi in futuro di simili gravi violazioni:
del principio di trasparenza dell'azione amministrativa (partecipazione popolare)
e della sottrazione al Consiglio comunale del diritto di esplicare le proprie funzioni di indirizzo e di controllo politico-amministrativo.
Guido Andrea Zanini
Paolo Gadioli

CONSIGLIERI COMUNALI