C.V. Zona Bianca: L.S.P. Propone Per Piazza Garibaldi una corsia per le auto a senso unico che colleghi Piazza Luppi a Via Dante.

Suzzara 28/10/2021 : La proposta della Lega S.P per la risistemazione di piazza Garibaldi  per riportare i cittadini in centro storico. Ha fatto rumore su giornali e social. La discussione sulla chiusura della piazza avvenuta nel maggio 1977, e sempre stata al centro delle discussioni. Fin dal primo momento agli anni 80-90 del 1900.  La decisione persa al tempo dall’allora Giunta PCI-PSI( breve intervallo dei socialisti in giunta finito presto) non e mai stata soggetta a modifiche o ripensamenti, e tutte le proposte di riapertura al traffico sono state bocciate. Da tute le giunte successive

A Giudo Andrea Zanini cosi vi ha fatto maturare l’idea di questa proposta?
«Nel maggio 2019, in occasione delle elezioni amministrative, il PD illustrò alla cittadinanza le proprie idee di restyling della Piazza Garibaldi, in centro storico. Tale progetto prevedeva di trasformare la fontana della piazza in un’area verde permanente, lo spostamento della colonna con il busto di Garibaldi al centro della piazza, la riqualificazione delle aree mercato e dell’illuminazione.  Siamo ormai a metà mandato di questa Giunta Ongari e quelle idee restano solo parole perché il PD ad oggi non ha neanche iniziato a trasformarle in fatti»
Il capogruppo del Carroccio, e il consigliere P.Gadioli, ci illustra la proposta leghista:
«Dopo aver tanto atteso per nulla abbiamo deciso di rendere pubblica la nostra idea: il centro storico di Suzzara è interessato da una pesante crisi ed è particolarmente penalizzato dal fatto che la Piazza Garibaldi non sia accessibile al traffico veicolare come invece lo era in passato. Si trova in stato di completo abbandono e degrado, che ben si rispecchia nelle vicende della importante fontana antistante la chiesa dell’Immacolata che da una quindicina d’anni è fuori uso senza venir rimessa in funzione.Intanto le serrande dei negozi continuano ad abbassarsi e la piazza viene vissuta solo dagli avventori dei bar o da qualche gruppetto di extracomunitari, in attesa dei giorni di mercato, unici ad attrarre qualche persona in più in centro. Secondo noi è fondamentale consentire che la piazza sia di nuovo accessibile alle automobili, come è stato fino al 1977: non in doppio senso di marcia, è sufficiente un senso unico.Proponiamo questa soluzione e vogliamo portarla a conoscenza dei concittadini»
Conclude il consigliere comunale Zanini
«La nostra proposta è che la piazza possa essere attraversata da una corsia di marcia a senso unico che colleghi Piazza Luppi a Via Dante.Tale corsia sarà ampia e potrà essere dedicata in parte anche a pista ciclabile: sarà affiancata per tutta la propria lunghezza da parcheggi a pettine con sosta gratuita.La velocità di transito sarà limitata a 30 km/h e l’accesso alla piazza sarà vietato ai mezzi pesanti.La delimitazione degli spazi (corsia, parcheggi, ecc.) avverrà solo tramite segnaletica orizzontale e verticale: non sono previste modifiche di rilievo alla pavimentazione della piazza. Nella parte meridionale della piazza sarà posato un filare di alberi utili ad ombreggiare le panchine e gli arredi urbani che vi saranno collocati. L’attuale fontana potrà essere rimossa e sostituita con una nuova di minori dimensioni, oppure sarà possibile mantenerla e ripristinarne il funzionamento (in quel caso la corsia di marcia collegherà Piazza Luppi e Via Mazzini, senza interessare Via Dante).In questo modo chiunque avrà la possibilità di recarsi in centro utilizzando il mezzo più consono alle proprie necessità, le persone potranno sedersi su panchine ombreggiate dalle chiome degli alberi, saranno presenti cestini portarifiuti e cestini per la raccolta delle deiezioni dei nostri amici a quattro zampe. Saranno posizionate rastrelliere portabiciclette in vari punti della piazza e sarà potenziata l’illuminazione pubblica. In caso di necessità la viabilità sarà temporaneamente interrotta e la Piazza potrà essere utilizzata per il mercato settimanale, per la sagra, per concerti od altri eventi».

Corsivo e Commento:  Per chi abita a Suzzara e ha un po’ di anni il tema della chiusura della piazza è il tormentone di sempre. Il centro storico di Suzzara in questi anni è andato svuotandosi, molti negozi hanno chiuso, una via vetrina di Suzzara come via XI Febbraio è ridotta ad una serie negozi vuoti. Si può essere d’accordo o meno con questa proposta e sui social anche ex consiglieri comunali di maggioranza, si sono espressi a favore della riapertura(se abbiamo letto bene) alle auto. La proposta è per cosi dire soft. In questi anni la scelta dell’amministrazione comunale, è stata quella di dare vita da un nuovo centro commerciale e sociale in via Europa, portando in quella zona servizi scuole centro medico sport, con sostanziali modifiche alla viabilità, con rotonde e  parcheggi in barba a qualsiasi eccesso di traffico e di accumulo di fumi e scarichi, (Il famoso polo sportivo, di cui la piscina di Mitterand era il fiore all’occhiello, voluto dall’allora giunta Bonini, con il nuovo stadio ALLODI e vari impianti di contorno e la nuova tangenziale nord, non ha mia visto  la luce). Ora girando i comuni attorno, come  Gonzaga, il centro storico (molto più storico di Suzzara) ha il parcheggio in centro, una viabilità che ricalca la proposta della L.S.P. un economia di piccoli negozi  che esiste ancora, un teatro con una stagione attiva(Suzzara è in attesa del Guido e della fine della sua progettazione), a Gonzaga  non c’è nessuna emergenza inquinante, ne aumento di intossicazione da gas di scarico. Al netto di questo, si sta ancora aspettando nella Citta del Premio, la Ristrutturazione del centro e SUZZARA IN BICI la famosa metropolitana pedonale ciclabile, che permetteva di girare tutto il territorio comunale senza usa dell’auto, due punti qualificanti nel programma delle liste a sostegno di Ongari nella campagna elettorale comunali 2019. Infine ci sono le fontane in piazza Garibaldi in disuso da anni, siamo già a metà legislatura i lavori promessi per ora non si vedono. La proposta della L.S.P. va verso la bocciatura visti i numeri in consiglio comunale, senza un alternativa concreta. Un appunto, il vero centro storico a Suzzara è piazza Castello con la sua torre, con l’ ex Ghetto, arena spettacoli, che nessun centro limitrofo ha, lo si è visto nelle ultime estati concerto dei Nomadi e altri,  servirebbe una nuova area Luna Park ma questa è un altra storia. ( Foto sopra i due centri storici  Suzzara e Gonzaga la proposta della L.S.P. sotto alcuni interventi negli ultimi tempi alle fontane, e i progetti per il centro storico presentati in campagna elettorale comunali 2019)