C.V. Zona Bianca: FDI Interrogazione sull’aumento delle tariffe e rata TARI

riceviamo e pubblichiamo scrivere a suzzaraweek@yahoo.it

Suzzara, 24/11/2021
OGGETTO: Interrogazione ai sensi dell’art. 43 commi 1 e 3 del D. Lgs n 267/2000, degli art. 13 e segg. del vigente Statuto Comunale e dell’art. 7 del vigente regolamento sul funzionamento del Consiglio Comunale.
RICHIESTA: i sottoscritti consiglieri comunali Zanardi Michele, Maria Luisa Melli presentano la seguente interrogazione, con richiesta di iscrizione all’O.d.G. della prossima convocazione del Consiglio Comunale.Nel Merito: aumento considerevole (anche del 50%)  delle tariffe corrispettivo di riferimento per il servizio di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti solidi. In altri termini importo Fattura TARI 2° Semestre 2021.
Dato atto che : i cittadini nei termini previsti (entro la fine del mese) dovranno provvedere al pagamento della 2° fattura TARI domiciliata riscontrando un considerevole aumento.
Considerato che: nei Comuni in cui il servizio ha un gestore diverso da
Mantova-Ambiente non si è verificato il medesimo aumento di tariffe.
INTERROGANO IL SINDACO E LA GIUNTA CON RISPOSTA IN CONSIGLIO per conoscere: se erano prevedibili aumenti di questa entità stando al documento di “Approvazione tariffe…..”discusso ed approvato dalla maggioranza nella seduta 30/06/2021;se gli aumenti per le utenze domestiche sono stati calcolati in egual modo per tutti i cittadini; il motivo per cui l’Amministrazione non ha fornito personalmente le giustificazioni di tali aumenti delegando completamente l’azienda fornitrice del servizio, la quale con una formale giustificazione “ …..tariffe approvate con deliberazione del Consiglio Comunale n°43 del 30 giugno 2021” ha di fatto eluso i motivi che stanno alla base degli aumenti.
se oltre all’adeguamento Istat, è previsto che vi possano essere ulteriori aumenti tariffari a carico degli utenze nel periodo di durata del contratto stipulato con TEA S.p.A.
I consiglieri comunali
Michele Zanardi
Maria Luisa Melli

Fratelli d’Italia” interviene sulla questione aumenti 2° Rata TARI.
Sentite le rimostranze  dei cittadini, i consiglieri Zanardi, Melli hanno presentato un’interrogazione  per  approfondire la questione . A differenza degli anni precedenti Mantova Ambiente, azienda alla quale è stato affidato il servizio di raccolta rifiuti solidi , non aveva con la prima rata anticipato l’ammontare della seconda rata. Si lasciava intendere che l’azienda avrebbe dovuto aggiornare la tariffa,  ricalcolando il costo dei servizi. In effetti in giugno, la delibera che aggiornava le tariffe è  giunta in Consiglio e con il voto favorevole della maggioranza è  stata approvata. Le delibere si sa, sono documenti complessi da interpretare, con ampi riferimenti , proprio per questo  non facili da  consultare. Chissà se  tutti i consiglieri di maggioranza erano perfettamente  a conoscenza dell’esito di questa delibera approvata?
Aumenti che vanno dal 20 fino al 50% rispetto la stessa rata dello scorso anno giustificati dall’azienda facendo riferimento alla delibera approvata il 30 giugno dal Consiglio Comunale. Molto discutibili per noi aumenti così considerevoli, che superano gli adeguamenti ISTAT.  Inaccettabile la giustificazione che l’azienda ha riportato nella lettera di accompagnamento fattura. Un laconico  “ la fattura  emessa sulla base delle tariffe approvate con deliberazione del Consiglio Comunale di giugno….”.
In poche parole pagate senza porvi problemi. Si sa, la tariffa TARI  una delle più evase dai cittadini con la conseguenza di un aumento di insoluti che l’azienda fornitrice del servizio poi dovrà compensare. Il rischio facile da supporre riguarda l’ipotesi di ulteriori aumenti per compensare le perdite subite.
Da parte nostra un richiamo all’Amministrazione almeno nel giustificare questi aumenti in una forma chiara e comprensibile e garantendo che non ve ne saranno altri.