Basket Fenice Suzzara ai Play-Off di Prima Divisione.

Quattro castella RE 13/05/2022: Per la prima volta dopo anni una compagine di Basket di Suzzara si gioca i play-off di Prima Divisione. I ragazzi della Citta del Premio della Fenice Basket giocheranno  il ritorno del primo turno dei play-off promozione. E' da tempo che il basket di Suzzara non arriva a questi livelli. Il merito è del presidente Michele Corradi e del suo staff,  del lavoro di questi anni. All'andata al Pala MARMIROLI finì Fenice Suzzara 59 Basket Matildico 69.  L'impresa si presenta difficile ma non impossibile. In ogni modo essere ai play-off e un grosso risultato. Sotto la cronaca dell'ultima partita interna dello stesso Michele Corradi.

Andata Playoff 1ª Divisione FIP REGGIO EMILIA
SUZZARA FENICE BASKET 59
BASKET MATILDICO             69
(20-15, 29-38, 50-45)

SUZZARA FENICE BASKET: Bagni 5, Jia, Carnevali 16, Manfredotti 8, Berni (Cap) 8; Benassi 2, Amari, Cavalaglio, Bigi, Ploia 3, Tosi 2, Vezzani 15. All.re: Emiliano Menozzi. V. All.re: Ermes Magnanini.

NOTE: Punti dalla panchina: SZR 22, MAT 6.
Falli: SZR 19, MAT 20. Tl: SZR 13/20, MAT 6/16.
T3p: SZR 6 (Carnevali 3, Berni, Ploia, Bagni). MAT 10 (Stellato 4, Guidetti e Vasirani 2, Buttarelli, Di Maria).
F. Tecnico a Stellato (MAT).
Usc. 5 falli: Berni (SZR).

SPETTATORI: 40 circa.
ARBITRI: Ferrari di Bozzolo e Arista di Castel Goffredo.
PARZIALI: 20-15, 9-23, 21-7, 9-24.
Suzzara 6/05/2022: Sconfitta per la squadra di Emiliano Menozzi nella gara di andata dei quarti di finale di prima divisione. Contro il Basket Matildico, terza forza del girone B finisce con il punteggio di 59 a 69 che, se anche non sa di eliminazione per i ragazzi della nostra Primera (c’è da giocare il ritorno venerdì sera a Quattro Castella), almeno riempie gli occhi e il cuore per il coraggio e la determinazione dimostrata in campo dai nostri ragazzi, che fino all’ultimo hanno provato a difendere il Marmiroli e i nostri colori.La partenza, peraltro, è incoraggiante: la tripla finale di Capitan Berni conclude la prima frazione di gioco sul +5 per i padroni di casa, facendo peraltro arrabbiare molto il coach ospite, Beltrami. Ma è una illusione che dura poco: per i viaggianti salgono in cattedra i temuti Guidetti (27 punti a fine serata) e Stellato (21), che alla fine metteranno a referto quasi il 70% dei punti ospiti, e che iniziano a martellare il canestro suzzarese con tante triple concesse dalla zona suzzarese.Partita finita? Nemmeno per sogno! Una attenta difesa a uomo e tre triple di Daniele Carnevali e una del vice capitano Bagni riportano sotto i nostri ragazzi che trovano anche nei 15 punti complessivi di serata di Vezzani il guizzo giusto per tornare avanti nel punteggio, sul 50-45 con ancora gli ultimi, decisivi minuti da giocare.Il Suzzara perde purtroppo Berni troppo presto per un problema di falli e Tosi appena rientrato dall’infortunio non è al top, e si vede. Nonostante questo, sul 55-51 a 4 minuti e mezzo dalla fine sembra ancora che ci possa essere la possibilità del colpaccio, invece… Il Fenice fa un lato esaurisce la benzina, mentre Stellato mette due triple pesantissime, quella del sorpasso e quella del 55-61 che condannano di fatto i gialloazzurri. I quattro punti finali di Vezzani servono a rendere il passivo finale meno crudele, ma che comunque sottolineano una buona prova fatta di grinta alla quale è purtroppo mancata la vittoria. Il Suzzara ha giocato bene per lunghi tratti della gara, spesso alla pari con un avversario per organizzazione e talento superiore, riuscendo anche ad elevare la qualità del gioco, come viene richiesto ad una squadra nei Playoff e peccando solo – ci è parso – nel secondo quarto, dove si è effettivamente subito un passivo eccessivamente pesante.
Apputamento a venerdì 13: alle ore 21:30 c’è la gara di ritorno alla Palestra delle Scuole Medie di Quattro Castella. Proveremo a dare il massimo per onorare al meglio questa rocambolesca stagione.

Michele Corradi